PHOTO
(L to r) MICHAEL B. JORDAN and director RYAN COOGLER in Warner Bros. Pictures’ “SINNERS a Warner Bros. Pictures release.
La Director Guild of America ha annunciato i cinque candidati al DGA Award per la miglior regia del 2025: Paul Thomas Anderson (Una battaglia dopo l’altra), Ryan Coogler (I peccatori), Guillermo del Toro (Frankenstein), Josh Safdie (Marty Supreme) e Chloé Zhao (Hamnet – Nel nome del figlio). del Toro e Zhao (cinese naturalizzata statunitense e prima donna candidata per la seconda volta) hanno già vinto il DGA Award (e l’Oscar), Anderson è alla terza nomination mentre è debutto assoluto per Coogler (quinto afroamericano in settantotto anni) e Safdie.
Il riconoscimento rappresenta un forte indicatore per l’Oscar alla miglior regia: solo otto volte il vincitore scelto dalla DGA non ha ricevuto anche la statuetta dell’Academy (gli ultimi due casi sono Ben Affleck per Argo, neanche nominato dall’Academy nel 2012, e Sam Mendes per 1917, sconfitto da Bong Joon-ho per Parasite nel 2019). Dopo i The Actor Awards, anche il sindacato dei registi americani – guidato dal presidente Christopher Nolan – ha lasciato fuori i registi non anglosassoni e, per la prima volta nella storia, le cinquine principali dei due enti sono esattamente le stesse.
Tuttavia, considerando le platee elettorali, registi internazionali come Jafar Panahi (Un semplice incidente), Joachim Trier (Sentimental Value) e Kleber Mendonça Filho (L’agente segreto) restano comunque in rampa di lancio per una nomination dell’Academy. Ricordiamo, infatti, che un anno fa la francese Coralie Fargeat (The Substance) fu candidata malgrado l’omissione della DGA (che le preferì Edward Berger per Conclave), così come nel 2024 Justine Triet (Anatomia di una caduta) e Jonathan Glazer (La zona d’interesse) ebbero la meglio sui nominati della DGA Greta Gerwig (Barbie) e Alexander Payne (The Holdovers) e nel 2023 lo svedese Ruben Östlund (Triangle of Sadness) fu nominato dall’Academy al posto di Joseph Kosinki (Top Gun: Maverick). Insomma, la partita è aperta.
I candidati per il Michael Apted Award per la migliore regia in un film d’esordio (la DGA specifica che riguarda solo le produzioni che hanno avuto una distribuzione cinematografica): l’iraqeno Hasan Hadi (La torta del presidente), Harry Lighton (Pillion), Charlie Polinger (The Plague), Alex Russell (Lurker) e Eva Victor (Sorry, Baby). Nella cinquina per la miglior regia di un documentario ci sono l’ucraino Mstyslav Chernov (2000 metri ad Andriivka), Geeta Gandbhir (The Perfect Neighbor), Sara Khaki e Mohammadreza Eyni (Cutting Through Rocks), Elizabeth Lo (Mistress Dispeller) e Laura Poitras e Mark Obenhaus (Cover-Up).
I vincitori saranno svelati il 7 febbraio.
