Koyaanisqatsi

Storie, approfondimenti, retroscena: Koyaanisqatsi è tutto quello che non sai, o non vuoi sapere, sul mondo del cinema.

Ogni giovedì, curata da Federico Pontiggia, direttamente nella tua casella di posta.

«Koyaanisqatsi, ovvero “vita in tumulto”. Nel quarantesimo anniversario del film seminale di Godfrey Reggio, con le musiche di Philip Glass, mutuiamo il termine hopi Koyaanisqatsi – dice Federico Pontiggia, critico della Rivista del Cinematografo – per una newsletter settimanale di audiovisivo, che se non tumultuosa vorrebbe almeno essere frizzante. Sperimentale anche, nella misura in cui di cinema o si vive o si muore».

La newsletter si compone di sei sezioni per analizzare, con spirito irriverente, il panorama cinematografico tra passato, presente e futuro:

PAZZESCO è “la” notizia, riflessione o polemica
CLOSE UP per approfondire
NUMERO, i dati più rilevanti
VISTO E MANGIATO, la recensione della settimana
SPOILER, un consiglio di visione
DICUNT, l’indiscrezione di cui tutti parlano (ma nessuno ne scrive)
FOTOSINTESI con gli scatti di Karen Di Paola, fotografa della Rivista del Cinematografo.

Il primo numero della newsletter sarà presentato domani, 11 giugno 2022, durante “Politiche culturali a e scenari economici per il futuro del cinema italiano”, il seminario residenziale dedicato agli attori della filiera cinematografica che si svolgerà a Castiglione Cinema – RdC Incontra. Dalla seconda uscita, appuntamento ogni giovedì alle 13.00.

Iscriviti QUI

 

Una modesta proposta

Una modesta proposta è la newsletter curata da Robert Bernocchi che offre un punto di vista sempre attento alle dinamiche del Mercato del cinema e dell'audiovisivo.

Il lunedì, ogni due settimane, direttamente nella tua casella di posta.

Iscriviti QUI e leggi le puntate precedenti QUI

 

For Your Consideration

Vincere un Oscar non significa solo accaparrarsi un trofeo da mettere in bacheca. È un premio iconico, che riconosce i talenti degli artisti e gli sforzi dei produttori, nonché un lasciapassare per entrare nella storia del cinema. Vincere un Oscar può rappresentare un incentivo economico per i film candidati, rafforzare il potere contrattuale delle star premiate, agevolare la realizzazione di nuove produzioni. L’Oscar può essere una benedizione. Ma anche una maledizione. E un’ossessione.

Curiosità e statistiche sull’ultima edizione, storie e retroscena, pronostici e analisi verso la serata più attesa: For Your Consideration è la newsletter di Cinematografo, curata da Lorenzo Ciofani, che ti spiega tutto quello che vorresti sapere sugli Academy Awards di ieri, oggi, domani.

Dal 18 febbraio al 13 marzo 2023, ogni sabato nella tua mailbox. Perché, nonostante tutto, l’Oscar è ancora il premio più ambito, celebrato e amato al mondo.

Dal 22 aprile al 10 maggio 2023, un'edizione speciale dedicata alla 68a edizione dei David di Donatello.

Dal 10 febbraio all'11 marzo 2024, la seconda stagione della newsletter.

Iscriviti QUI