CUORI PERDUTI

ITALIA 1997
Eugenia, una giovane scrittrice, racconta a qualche anno di distanza gli avvenimenti della sua vita che seguono la fine della Guerra del Golfo, nel 1991. Guido Brenda, militare di leva e vicino di casa di Eugenia, ritorna a casa nella periferia di una grande città e trova che il suo mondo è cambiato e continua a cambiare. La ditta paterna è fallita e la famiglia si è disgregata e lui non riesce nemmeno più a parlare con suo padre. Sua sorella Rosy vuole cambiare vita e accetta un matrimonio di convenienza con Vieri, il figlio del proprietario di un network locale. Ma mentre Vieri, insieme a suo padre, viene indagato e poi assolto, nessuno dei vecchi amici riesce a trovare un lavoro e molti si lasciano trasportare dagli eventi, finendo per compiere atti senza senso. Guido incontra Eugenia e i due iniziano a frequentarsi, ma quando la ragazza, stufa di quel mondo, decisa a uscire da quella gabbia e a trasferirsi in Irlanda, chiede a Guido di seguirla, lui, impaurito, rifiuta. Solo una lettera di Eugenia da Dublino gli aprirà gli occhi sul fatto che può esistere una vita anche fuori dal loro piccolo quartiere.
SCHEDA FILM

Regia: Teresio Spalla

Attori: Vincenzo Peluso - Guido Brenta, Elodie Treccani - Rosy Brenta, La Sorella, Selvaggia Quattrini - Eugenia Levrieri, Ivana Monti - Livia Brenta, La Madre, Manuela Arcuri - Nicla Chiodi, Duilio Del Prete - Emilio, Mario Scaccia - Gaudenzi, Antonio Salines - Zio Ernesto, Vanessa Viola - Gabry, Andrea Buscemi - Enrico Cartosio, Lorenzo Gioielli - Filippo, Edoardo Sala - Stefano Stefani, Massimiliano Violante - Fabio, Mia Benedetta - Erika, Lorenzo Lavia - Nanni, Agata Spalla - Loredana, Francesco Venditti - Lucio, Alkis Zanis - Nedo, Andrea Tidona - Riccardo Ronza, Elisabetta Rocchetti - Marella, Vanni Fois - Dino, Sofia Spada - Lucilla, Pao-Pei Andreoli - Vieri, Claudia Botticelli - Moira, Luca De Bei - Cesco, Vera Gemma - Graziella, Giulia Urso - Zia Vira, Gabriella Barbuti - Lorenza

Soggetto: Teresio Spalla

Sceneggiatura: Teresio Spalla, Marco Tullio Barboni, Claudio Lizza

Fotografia: Carlo Tafani

Musiche: Berto Pisano

Montaggio: Bruno Sarandrea

Scenografia: Luciano Calosso

Costumi: Carolina Ferrara

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: HORUS CINEMATOGRAFICA DI ANGELO SARAGO'

Distribuzione: ORANGO FILM - VERDECCHI FILM (2003)

Data uscita: 2003-07-04

NOTE
- CON IL SOSTEGNO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO SPETTACOLO CON LA COLLABORAZIONE DELLA BNL- SEZIONE CREDITO CINEMATOGRAFICO.