Annunciate le nomination ai Costume Designer Guild Awards, i riconoscimenti che il sindacato dei costumisti americani assegna ogni anno ai migliori costumi per cinema e televisione. Il premio rappresenta un importante indicatore per le candidature all'Oscar.

Massimo Cantini Parrini (già vincitore di quattro David di Donatello) ha ottenuto la candidatura per i migliori costumi in un film fantasy o sci-fi per Pinocchio, l'adattamento del romanzo di Collodi firmato da Matteo Garrone. Dovrà vedersela con Jenny Beavan (Oscar per Mad Max: Fury Road) per Dolittle, Bina Daigeler per Mulan, Lindy Hemming per Wonder Woman 1984 e Michael Wilkinson per Jingle Jangle: Un'avventura natalizia.

In questa award season Pinocchio ha raccolto altre due candidature importanti: Dimitri Capuani è stato nominato dalla Art Directors Guild per la miglior scenografia di un fantasy e Mark Coulier è in gara per i premi annuali della Make-Up Artists and Hair Stylists Guild. Riconoscimenti rari per un film italiano.

Nelle altre categorie (film contemporaneo e film storico), spiccano l'ottantanovenne Ann Roth, storica costumista (tra i suoi credits, Il giorno della locusta, Hair, L'insostenibile leggerezza dell'essere e Ritorno a Cold Mountain) vincitrice dell'Oscar per Il paziente inglese, in gara per Ma Rainey’s Black Bottom e Alexandra Byrne, già premiata dall'Academy per Elizabeth: The Golden Age, nominata per Emma.

I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia in streaming il 13 aprile.

Tutte le candidature per il cinema:

Migliori costumi in un film sci-fi o fantasy

Jenny Beavan – Dolittle

Massimo Cantini Parrini – Pinocchio

Bina Daigeler – Mulan

Lindy Hemming – Wonder Woman 1984

Michael Wilkinson – Jingle Jangle: Un'avventura natalizia

Migliori costumi in un film contemporaneo

Erin Benach – Birds of Prey

Donna Berwick – Da 5 Bloods

Lou Eyrich – The Prom

Trayce Gigi Field - Barb and Star Go to Vista Del Mar

Nancy Steiner - Una donna promettente

Migliori costumi in un film storico

Alexandra Byrne - Emma

Francine Jamison-Tanchuck – One Night in Miami

Charlese Antoinette Jones – Judas and the Black Messiah

Ann Roth – Ma Rainey’s Black Bottom

Trish Summerville – Mank