PHOTO
Under Salt Marsh © Sky UK Limited.
Under Salt Marsh - Segreti sommersi è contemporaneamente poliziesco e dramma psicologico, in cui segreti mai rivelati diventano cuore pulsante dell'affresco particolareggiato di una piccola comunità costiera del Galles, colpita da un'indicibile crimine: la morte misteriosa di un bambino.
Morfa Halen, città immaginaria, è composta di casette dai tetti colorati, sparse in un territorio sempre più ostile all'uomo. È attraversata da canali che regolano l'afflusso dell'acqua piovana, in una zona già minacciata dall'erosione implacabile del mare. Molte vie sono percorribili soltanto in alcuni momenti della giornata: altrimenti al posto della strada c'è soltanto fango. Tutti si conoscono, si fidano, si aiutano, adattandosi ai ritmi lenti che la situazione impone. A Morfa Halen sembra che il male non esista: il classico incipit pronto a essere smentito e sgretolato nell'arco di sei episodi da neanche un'ora l'uno.


Nulla di veramente nuovo sotto il sole. Claire Oakley, creatrice, sceneggiatrice e regista di quasi tutti gli episodi, ha all'attivo soltanto il lungometraggio Make Up, thriller psicologico, e un corto horror. Per questo esordio nel mondo seriale ha deciso di andare sul sicuro, realizzando un ben identificabile crime drama in stile nordico con molta natura, mare minaccioso e grandi cieli su cui stagliare le figure dei protagonisti. Strategica anche l'idea di scegliere due tra gli interpreti più amati dal pubblico seriale britannico e statunitense, chiamati qui ad affrontare ruoli ben differenti dai consueti. Rafe Spall (Trying) è il solitario detective Eric Bull, arrivato da fuori per indagare sul crimine, mentre Reilly Kelly (Yellowstone) è Jackie Ellis, maestra elementare del posto ed ex poliziotta. Tra loro, immiscibili come acqua e olio, c'è stata una frattura irreversibile, in un tempo non lontano. Come da lunga tradizione per gli opposti, i due dovranno trovare il modo di collaborare. Intanto, c'è una tempesta devastante in arrivo. La corsa contro il tempo per raccogliere le prove prima che la furia degli elementi cancelli ogni cosa corre insieme al timore reale che l'intera cittadina venga distrutta.
Una serie di cliché validi, ma impiegati in maniera confusionaria, in un contesto in cui l'azione è lenta ed è talvolta difficile empatizzare con i protagonisti, un po' contagiati dal tono statico. Splendide le atmosfere di un Galles cupo e insidioso fra Twin Peaks e Broadchurch, nel ritratto di una provincia che vorrebbe essere serena e bucolica, ma nasconde segreti terribili.
