Inghilterra, 1705. Nell Jackson, una giovane donna scaltra e coraggiosa, viene accusata ingiustamente di omicidio ed è costretta a mettersi in fuga con le sue sorelle. Si ritrova a vivere di espedienti e rapine, diventando inaspettatamente la più famosa fuorilegge dell'Inghilterra del XVIII secolo.

Ma aiutata da uno spirito magico, un piccolo folletto chiamato Billy Blind, Nell si rende conto che il destino l’ha messa dalla parte sbagliata della legge per un motivo molto più grande di quanto avrebbe mai potuto immaginare: sconfiggere un complotto magico contro la regina d’Inghilterra.

Nell – Rinnegata è una serie d’azione e avventura fantasy in otto episodi, scritta e creata dalla sceneggiatrice vincitrice del premio BAFTA Sally Wainwright (Happy Valley, Gentleman Jack) e diretta da Ben Taylor (Sex Education, Catastrophe). Intrighi politici, magia e arti oscure, combattimenti e assalti alle carrozze, azione e colpi di scena si tengono ben in equilibrio in un dramma in costume inedito che non lascia spazio al romance, se non per prendersene gioco, o alle conversazioni da tè nei salotti nobiliari, bruscamente interrotte da scontri con armi oscure. A guidare l’avventura Louisa Harland (Derry Girls) nelle vesti di Nell Jackson, una donna dalla mente brillante e la lingua arguta, che sfida convenzioni e pregiudizi della società inglese del Settecento, che vuole godersi la libertà ma anche salvare il mondo.

© 2022 Disney+, Inc.
© 2022 Disney+, Inc.
The Ballad Of Renegade Nell/Season 1. Alice Kremelberg as Sofia in The Ballad Of Renegade Nell. Cr. Robert Viglasky/Disney+ © 2022.

Come una moderna Robin Hood al femminile, Nelly assalta le carrozze per sfamare le sue sorelle, si trasforma in invincibile guerriera per difendere i deboli, gli oppressi e gli innocenti, inizia una corsa contro il tempo per fermare il temibile Poynton (Adrian Lester) e salvare la regina d’Inghilterra dalla minaccia dei giacobiti. Le piace travestirsi da uomo con stivali, baffi e pistola - i corsetti le stanno stretti - e non ha paura di scendere nei sotterranei delle prigioni o battersi in duello con i guerrieri più spaventosi.

La sua forza risiede in quel folletto chiamato Billy Blind (Nick Mohammed), un po’ grillo parlante un po’ fatina Trilli di Peter Pan, che ogni tanto si materializza sulla sua spalla per darle consigli. Il suo segreto è il potere soprannaturale che le viene in soccorso nei momenti critici, annunciato sempre dalle stesse note epiche.

È la musica infatti ad innescare la magia e a trasportarci nella dimensione fantastica. Sullo sfondo l’Inghilterra di inizio Settecento, l’epoca in cui nascono i giornali moderni che iniziano ad avere un ruolo crescente nel formarsi dell’opinione pubblica. Nell perciò non rinuncia ad andare a trovare l’eccentrica magnate dei giornali, Lady Eularia Moggerhanger (Joely Richardson), per chiedere di smettere di pubblicare bugie e ristabilire la verità sull’omicidio in cui si ritrova coinvolta.

Non a caso la redazione di Lady Eularia Moggerhanger si trova nella famosa Fleet Street di Londra, dove nel 1702 venne stampato il primo quotidiano inglese, il Daily Courant, e dove poi si stabilirono le più importanti testate giornalistiche britanniche: il Times, il Sunday Times, The Sun e il News of The World. Alla forsennata ricerca di verità e giustizia, Nell ci travolge nelle rocambolesche avventure della sua vita in questa favola moderna fino al prevedibile lieto fine.