Anche Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek, con Carlo Verdone e Ficarra e Picone per la prima volta registi nella serialità, sono candidati nella selezione della seconda edizione dei Nastri d’Argento per le Grandi Serie che premieranno sabato 4 giugno a Napoli, nella serata finale dell’evento organizzato dai Nastri con la Film Commission della Regione Campania, i racconti più ambiziosi e amati dell’anno.

Al voto dei Giornalisti Cinematografici, che si apre oggi, il meglio della serialità in 12 titoli ‘top’ dell’anno ma anche nei 16 titoli tra i più amati dal pubblico che lanciano la sfida tra i ‘generi’ narrativi, i loro autori e naturalmente i loro protagonisti, vere e proprie icone.

Sono candidati per ogni titolo Produzione, Regia, Sceneggiatura e il Cast nella sua coralità. Come tradizione dei Nastri d’Argento, da 76 anni dedicati al cinema, anche una selezione di attrici e attori - protagonisti e non – tra gli interpreti segnalati per le loro particolari performance.

Ancora una volta, dopo il successo della prima edizione, accolta con particolare entusiasmo dall’industria e dal mondo della creatività, i Giornalisti Cinematografici si preparano a replicare la manifestazione, non a caso a Napoli sempre più ‘capitale’ della serialità grazie al fermento di un vero e proprio ‘distretto produttivo’.

Le migliori serie saranno protagoniste infatti della serata di gala che concluderà a Palazzo Reale, sul palcoscenico del Teatrino di Corte, un’edizione che dà il via oggi al voto dei Giornalisti Cinematografici per la scelta dei vincitori tra i titoli 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022, un voto che, come per i Nastri dedicati al cinema premierà, anche nelle produzioni internazionali, esclusivamente i talenti italiani.

Ai Nastri votati da oltre cento giornalisti si aggiungeranno alcuni Premi speciali fra cui il Nastro dell’anno per un progetto particolarmente innovativo e originale.

Tutte le candidature:

Miglior Serie

A casa tutti bene (Sky)

Bang Bang Baby (Prime Video)

Christian (Sky)

Diavoli (Sky)

Gomorra (Sky)

Incastrati (Netflix)

L’amica geniale - Storia di chi fugge e chi resta (Rai Fiction)

Il cacciatore (Rai Fiction)

Il Re (Sky)

Le fate ignoranti (Disney +)

Monterossi (Prime Video)

Vita da Carlo (Prime Video)

Miglior Serie Crime

I Bastardi di Pizzofalcone

L’ispettore Coliandro

Nero a metà

Rocco Schiavone

Vostro onore

Miglior Serie Dramedy

Blanca

Chiamami ancora amore

DOC Nelle tue mani

La Compagnia del Cigno

Speravo de morì prima

Miglior Commedia

Bangla

I delitti del Barlume

Tutta colpa di Freud

Miglior Film tv

Crazy for football

Non ti pago

Yara

Miglior attore protagonista

Luca Argentero - Doc Nelle tue mani

Fabrizio Bentivoglio - Monterossi

Edoardo Pesce - Christian

Francesco Scianna - A casa tutti bene

Luca Zingaretti - Il Re

Miglior attrice protagonista

Cristiana Capotondi - Le fate ignoranti

Maria Chiara Giannetta - Blanca

Laura Morante - A casa tutti bene

Dora Romano - Bang Bang Baby

Greta Scarano - Chiamami ancora amore e Speravo de morì prima

Miglior attore non protagonista

Valerio Aprea - A casa tutti bene

Francesco Colella - Christian

Eduardo Scarpetta - L’amica geniale - Storia di chi parte e chi resta

Pietro Sermonti - Bangla

Max Tortora - Tutta colpa di Freud e Vita di Carlo

Miglior attrice non protagonista

Ambra Angiolini e Anna Ferzetti - Le fate ignoranti

Silvia D’Amico - Christian

Monica Guerritore - Vita da Carlo e Speravo de morì prima

Lucia Mascino - I delitti del Barlume

Isabella Ragonese - Il Re

I Nastri Grandi Serie, evento dei Giornalisti Cinematografici Italiani realizzatocon il sostegno del MiC – Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas - in collaborazione con la Regione Campania Film Commission - sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI) la presidente Laura Delli Colli “sono nati per accendere un riflettore sulla produzione che in pochi anni in Italia, come nel mondo, ha cambiato storytelling e pubblico di una serialità che nasce dalla grande professionalità artistica e tecnica del cinema. Un fenomeno che ha reso protagonista l’industria e il talento italiani sul mercato internazionale e che non a caso ha portato i Nastri Grandi Serie nella Regione che vanta il fermento più interessante della fiction nazionale, non solo per i set dei kolossal che anche quest’anno si sfidano anche per originalità e innovazione”.

“La scelta di Napoli come città ospitante di questo prestigioso evento” - dice Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania - è una conferma della rilevanza della Campania nel panorama audiovisivo nazionale ed internazionale, come luogo di ambientazione, fucina di talenti, humus creativo e produttivo di alcuni fra i maggiori successi della grande serialità degli ultimi anni. Il numero e la qualità delle  grandi serie stabilmente realizzate ogni anno in Campania indica che la domanda di contenuti connotati da specificità culturali di chiara matrice territoriale si è andata efficacemente saldando con l’azione della nostra Film Commission e della Regione Campania che mette l’audiovisivo e l’innovazione digitale al centro alle politiche regionali di sviluppo, promozione culturale e turistica”.

Del Direttivo Nazionale che ha selezionato i titoli, con la Presidente Laura Delli Colli, fanno parte Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi. Segretario Generale Romano Milani.