Le sorprese dell'amore

ITALIA 1959
Ferdinando è un timido insegnante fidanzato con Didì, una ragazza esuberante e civettuola mentre il suo amico Battista, rappresentante di commercio, che è un intraprendente donnaiolo, è fidanzato alla gentile e romantica Marianna amica di Didì. Si tratta di due coppie male assortite: di fronte all'atteggiamento riservato del professorino, Didì resta delusa; mentre Marianna è turbata dalle audaci allusioni di Battista. A Didì viene un'idea: se lei e l'amica si scambiassero i fidanzati, forse le cose andrebbero meglio. Col consenso dell'amica, Didì prende l'iniziativa nei confronti di Battista mentre Marianna tenta di far amicizia con Ferdinando. Ma quest'ultimo è un galantuomo scrupoloso, che pur sentendosi attratto dalla fanciulla, non vorrebbe mancare di lealtà verso il suo amico Battista e verso la propria fidanzata. Preoccupato, ed incerto tra Marianna e Didì, il povero Ferdinando s'agita vanamente dando origine ad una serie di equivoci. Alla fine tutto s'accomoda: la timida Marianna, ricorrendo a qualche espediente riuscirà a strappare al fidanzato una formale promessa di matrimonio; mentre Ferdinando si fidanzerà ufficialmente con Maria Rosa, una servetta che, da tempo segretamente innamorata del giovane, riuscirà a prendere l'iniziativa e saprà persuaderlo che Didì non è fatta per lui. Didì, dal canto suo, cercherà altrove l'anima gemella.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Comencini

Attori: Dorian Gray - Didì, Walter Chiari - Ferdinando, Franco Fabrizi - Battista, Sylva Koscina - Marianna, Anna Maria Ferrero - Maria Rosa, Valeria Fabrizi - Mimma, Carlo Sposìto - Gaspare, Angela Luce - La fidanzata di Gaspare, Elena Zareschi - Carlotta, Mario Carotenuto - Don Maurizio, Memmo Carotenuto - Tassista, Fausto Guerzoni - Ruggero, il portiere, Vittorio Gassman - L'istitutore

Soggetto: Luigi Comencini, Edoardo Anton, Marcello Fondato, Ruggero Maccari

Sceneggiatura: Luigi Comencini, Edoardo Anton, Marcello Fondato, Ruggero Maccari

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Gino Negri

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Ranieri Cochetti

Costumi: Elio Costanzi

Durata: 89

Genere: COMMEDIA

Produzione: TEMPO FILM, MORINO FILM

Distribuzione: LUX FILM - AZZURRA HOME VIDEO

CRITICA
"La commedia è agile, spigliata, divertente. La sceneggiatura non mostra forzature facili a riscontrarsi in simili pellicole e la regia di Comencini ha saputo imporre un moto unitario a tutta la simpatica vicenda".(Anonimo, "Intermezzo", n. 1/2, 31 gennaio 1960).