Capriccio all'italiana

ITALIA 1967
Il mostro della domenica - Un anziano signore si vendica di alcuni capelloni rapandoli a zero. Questi ultimi, vergognandosi di mostrarsi così, si rifugiano in una capanna fuori mano.

Perché? - Un automobilista, istigato dalla sua compagna, percuote duramente un utente della strada.

Che cosa sono le nuvole? - Al termine di una rappresentazione dell'Otello in un teatrino di marionette il pubblico sale sul palco e ne distrugge due. Le marionette finiscono gettate in una discarica e una di loro, guardando il cielo, dimentica il luogo in cui si trova.

Viaggio di lavoro - Una regina, nel corso di un viaggio all'estero, legge per sbaglio un discorso destinato ad un altro Paese, urtando profondamente la suscettibilità dei membri del governo locale. La folla tenta di linciarla.

La bambinaia - Un'istitutrice, ritenendo diseducativa per i ragazzi la lettura di fumetti come Diabolik e Satanik, racconta loro alcune favole di Perrault. Ma i particolari sono così impressionanti che i bambini si impauriscono e cominciano a piangere.

La gelosa - Una donna gelosa del marito lo tormenta continuamente e lo segue armata di pistola. Gli spara contro tutto il caricatore vedendolo entrare in un appartamento. L'uomo esce in mutande ma solo perché stava provando un abito dal sarto.
SCHEDA FILM

Regia: Steno - "Il mostro della domenica", Mauro Bolognini - "Perché?" / "La gelosa", Pier Paolo Pasolini - "Che cosa sono le nuvole?", Pino Zac - "Viaggio di lavoro" - animazioni inziali, Franco Rossi - "Viaggio di lavoro" - non accreditato, Mario Monicelli - "La bambinaia"

Attori: Totò - L'anziano signore ("Il mostro della domenica") / Jago ("Che cosa sono le nuvole?", Ugo D'Alessio - "Il mostro della domenica", Regina Seiffert - "Il mostro della domenica", Dante Maggio - "Il mostro della domenica", Sandro Merli - "Il mostro della domenica", Renzo Marignano - Autista ("Perché?") / Il principe consorte ("Viaggio di lavoro", Silvana Mangano - Moglie dell'autista ("Perché?") / La regina ("Viaggio di lavoro") / La bambinaia ("La bambinaia", Ninetto Davoli - Otello ("Che cosa sono le nuvole?", Laura Betti - Desdemona ("Che cosa sono le nuvole?", Adriana Asti - Bianca ("Che cosa sono le nuvole?", Franco Franchi - Cassio ("Che Cosa Sono Le Nuvole?", Ciccio Ingrassia - Roderigo ("Che cosa sono le nuvole?", Carlo Pisacane - Braganzio ("Che cosa sono le nuvole?", Francesco Leonetti - Burattinaio ("Che cosa sono le nuvole?", Domenico Modugno - Netturbino ("Che cosa sono le nuvole?", Luigi Barbini - Burattino ("Che cosa sono le nuvole?", Mario Cipriani - Burattino ("Che cosa sono le nuvole?", Piero Morgia - Burattino ("Che cosa sono le nuvole?", Ira Fürstenberg - Silvana ("La gelosa", Walter Chiari - Paolo ("La Gelosa"

Soggetto: Roberto Gianviti - "Il mostro della domenica", Steno - "Il mostro della domenica", Age - "Perché?" / "La bambinaia", Furio Scarpelli - "Perché?" / "La bambinaia", Bernardino Zapponi - "Perché?" / "La bambinaia", Pier Paolo Pasolini - "Che cosa sono le nuvole?", Cesare Zavattini - "La Gelosa"

Sceneggiatura: Roberto Gianviti - "Il mostro della domenica", Steno - "Il mostro della domenica", Age - "Perché?" / "La bambinaia", Furio Scarpelli - "Perché?" / "La bambinaia", Bernardino Zapponi - "Perché?" / "La bambinaia", Pier Paolo Pasolini - "Che cosa sono le nuvole?", Cesare Zavattini - "La gelosa"

Fotografia: Silvano Ippoliti - "Il Mostro Della Domenica" /"La Gelosa", Giuseppe Rotunno - "Perché?" / "La bambinaia", Tonino Delli Colli - "Che cosa sono le nuvole?"

Musiche: Ricky Gianco - "Il mostro della domenica", Gianni Sanjust - "Il mostro della domenica", Piero Piccioni - "Perché?", Domenico Modugno - "Che cosa sono le nuvole?", Marcello Giombini - "La bambinaia", Carlo Savina - "La gelosa"

Montaggio: Adriana Novelli - "Il mostro della domenica" / "La bambinaia", Nino Baragli - "Perché?" / "La gelosa"

Scenografia: Mario Scisci - "Il mostro della domenica", Mario Garbuglia - "Che cosa sono le nuvole?" / "La bambinaia", Emilio Carcano - "La gelosa"

Arredamento: Giorgio Hermann - "Il mostro della domenica" / "Perché?" / "La gelosa"

Costumi: Giuliano Papi - "Il mostro della domenica", Jürgen Henze - "Che cosa sono le nuvole?", Bice Brichetto - "La gelosa"

Aiuto regia: Massimo Castellani - "Il mostro della domenica" / "La gelosa", Renzo Marignano - "Perché?", Sergio Citti - "Che cosa sono le nuvole?"

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA FILM A EPISODI

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO

Episodi: Il mostro della domenica - Perché? - Che cosa sono le nuvole? - Viaggio di lavoro - La bambinaia - La gelosa

NOTE
- FILM IN 6 EPISODI.

-L'EPISODIO "VIAGGIO DI LAVORO" E' STATO DIRETTO NEL 1966 DA FRANCO ROSSI PER ESSERE INSERITO NEL FILM "LE STREGHE". NEI TITOLI RISULTA INVECE FIRMATO DA PINO ZAC CHE IN REALTA' E' AUTORE SOLO DLLE ANIMAZIONI INIZIALI.
CRITICA
"E' un film trascurabile, ma potrà assumere valore storico: è il canto del cigno di Totò. (...) "Perché" (...) sciupa senza fantasia uno spunto interessante. in "Che cosa sono le nuvole?" il simbolismo può risultare greve (...) ma Pasolini sa sottintendere a tutto il clima magico della fiaba adulta. In "Viaggio di lavoro" Silvana Mangano mima il ruolo di una regina (e) ne "La bambinaia" di fa degustare il personaggio insolito di un'istitutrice. (...) Senza storia