PHOTO
La Danse des Renards
La Danse des Renards (Wild Foxes) di Valéry Carnoy vince l’Europa Cinemas Cannes Label alla 57a edizione della Quinzaine des Cinéastes. Il Label, un premio assegnato da quattro esercenti cinematografici per incoraggiare la distribuzione e la programmazione nelle sale, viene assegnato in altre quattro occasioni: alla Berlinale nell’ambito della sezione Panorama, al Karlovy Vary International Film Festival, al Locarno Film Festival e alle Giornate degli Autori di Venezia. La Danse des Renards riceverà il supporto dell’Europa Cinemas Network, con ulteriori incentivi per gli esercenti che vorranno prolungarne la permanenza in sala.
La Danse des Renards, che affronta temi legati alla questione maschile e al rapporto con la violenza, racconta la storia di Camille, giovane promessa del pugilato (Samuel Kircher), che viene salvato in extremis da un incidente mortale dal suo migliore amico Matteo. Gli effetti collaterali dell’incidente saranno imprevedibili. Al film va anche il Coup de Cœur des auteurs SACD, il riconoscimento della Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques, assegnato da una giuria composta da Anne Villacèque, Catherine Corsini e Delphine Gleize.
Il premio del pubblico, che gode del sostegno della Fondazione Chantal Akerman, è stato vinto da The President’s Cake, debutto dell’iraqeno Hasan Hadi che segue una bambina di nove anni costretta a preparare una torta per celebrare il compleanno di Saddam Hussein.