PHOTO
Barbara Ronchi in Elisa
Elisa di Leonardo Di Costanzo vince il Premio SIGNIS della 82ma Mostra di Venezia.
La Giuria della World Catholic Association for Communication, composta da Eliana Ariola (Italia), Sergio Perugini (Italia | Segretario), András Petrik (Ungheria), María Serrano (Spagna) e Stanislav Zeman (Repubblica Ceca | Presidente), assegna il premio con la seguente motivazione:
“La Giuria Signis vuole sottolineare l’universalità del messaggio del film e il suo coraggio nel riconoscere la presenza di un lato oscuro che alberga in ogni essere umano. Elisa è in prigione per aver commesso uno dei crimini più efferati: l’uccisione di sua sorella. Leonardo Di Costanzo, con la straordinaria interpretazione di Barbara Ronchi, descrive magistralmente il viaggio interiore di Elisa dalla negazione all’accettazione, un viaggio compiuto insieme all’aiuto di un criminologo e grazie all’amore incondizionato del padre. Nel momento in cui riesce ad affrontare la sua colpa, trova la via per abbracciare il perdono e la possibilità di redenzione. La verità la rende libera”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo oggi, venerdì 5 settembre alle ore 15 in Sala Tropicana all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.