In sala

  • Da giovedì 2 novembre

À la Recherche di Giulio Base, con Giulio Base, Anne Parillaud (Drammatico, Italia, 2023, 90’). Italia, 1974. Ariane, bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro, uno sceneggiatore italiano di B movie, provengono da storie molto diverse ma li accomuna il fatto di trovarsi ad un punto di stallo della loro vita. Molti dei loro sogni non si sono realizzati… …si presenta loro l’occasione per riscattarsi: scrivere una sceneggiatura tratta dal romanzo “À la Recherche du Temps Perdu” di Marcel Proust da sottoporre a Luchino Visconti. Potrebbe essere la svolta definitiva. Il lavoro di scrittura insieme diventa uno scontro di caratteri, di cultura, di solitudini; sullo sfondo un’Italia dilaniata da profondi cambiamenti e conflitti sociali che non possono non avere ricadute sulla vita dei singoli.

La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano, con Antonio Bannò, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni (Commedia-Fantascienza, Italia, 2023, 90’). Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.

La guerra del Tiburtino III
La guerra del Tiburtino III

La guerra del Tiburtino III

Joika – A un passo dal sogno di James Napier Robertson, con Diane Kruger, Talia Ryder, Karolina Gruszka (Drammatico, U.S.A.-Nuova Zelanda, 2023, 110’). Joy Womack è l’unica Americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russi. Dopo essere stata ammessa nell'Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa Compagnia del Bolshoi. Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti.

Joika - A un passo dal sogno
Joika - A un passo dal sogno

Joika - A un passo dal sogno

Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi, con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail (Horror, U.S.A., 2023). Una guardia giurata problematica inizia a lavorare alla pizzeria Freddy Fazbear. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy non sarà così facile da superare.

Five Nights at Freddy’s
Five Nights at Freddy’s

Five Nights at Freddy’s

  • Da venerdì 3 novembre

X sempre assenti di Francesco Fei (Documentario, Italia, 2023, 50’). Un viaggio dentro la vita di tutti i giorni e la musica dei Verdena: dal ritorno sulla scena musicale con il loro nuovo album “Volevo magia”, alle loro case e al rapporto con la famiglia. Un mondo spontaneo e sincero dove tutto ciò che c’è è essenziale.

X sempre assenti
X sempre assenti

X sempre assenti

  • Da domenica 5 novembre

Callas-Parigi, 1958 di Tom Volf (Documentario, Francia, 2023, 90’). Nel dicembre del 1958 la divina Maria Callas (1923-1977) esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto La Grande Notte dell'Opera: quella serata storica, ripresa e trasmessa in diretta in tutta Europa, sarebbe diventata uno degli eventi del secolo. A cento anni dalla nascita di Maria Callas, la voce emblematica dell’opera nel XX secolo al debutto alla sfarzosa Opéra di Parigi con un’esibizione diventata leggendaria. Il film rende disponibile questa storica performance per la prima volta interamente a colori e in 4K Ultra HD ‒ meticolosamente restaurata a partire dalle bobine originali da 16 mm, scoperte di recente, e da una sorgente sonora recentemente ritrovata ‒ facendola rivivere in una veste visivamente nuova.

Callas-Parigi, 1958
Callas-Parigi, 1958

Callas-Parigi, 1958

  • Da lunedì 6 novembre

Enigma Rol di Anselma Dell’Olio (Documentario, Italia, 2023, 94’). Attraverso testimonianze, materiale di repertorio, fotografie, video d'archivio e ricostruzioni sceniche, ritratto, indagine e antologia del carattere, della personalità e delle opere del controverso sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol (1903-1994). Per fare luce su questa figura inspiegabile e allo stesso tempo affascinante e misteriosa, non sono sufficienti termini come “paranormale”, “extrasensoriale” o “parapsicologico”. Gustavo Rol rifiutava ogni etichetta esoterica. Nel corso della sua vita è stato molto di più.

Enigma Rol
Enigma Rol

Enigma Rol

Roma, santa e dannata di Daniele Ciprì (Documentario, Italia, 2023, 91’). Un viaggio nella notte romana dove Roberto D’Agostino racconterà all'amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Ciprì, perché Roma è una città, come la sedia elettrica è una sedia. Città unica e infernale, capace di tutto. D’accordo con Vincent van Gogh (“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), Dago & Giusti intraprendono il viaggio al calar delle tenebre perché è di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo. È di notte che il cambiamento dei costumi sociali s’impone. È la notte che racconta al meglio quello che sta succedendo alla nostra vita, più di qualsiasi saggio sociologico.

Roma, santa e dannata - Roberto D'Agostino e Marco Giusti - Foto Benedetta Pistolini
Roma, santa e dannata - Roberto D'Agostino e Marco Giusti - Foto Benedetta Pistolini

Roma, santa e dannata - Roberto D'Agostino e Marco Giusti - Foto Benedetta Pistolini

Io, noi e Gaber di Riccardo Milani (Documentario, Italia, 2023, 135’). Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, protagonista assoluto di una delle pagine più preziose dello spettacolo italiano, dalla musica leggera al teatro canzone. Un viaggio intimo ed esclusivo. Da una parte la storia più privata attraverso le parole della figlia e delle persone storicamente a lui più vicine. Dall’altra, un racconto corale di grandi personaggi ed artisti che lo hanno vissuto e amato negli anni. Ognuno di loro attraverserà, a suo modo, l’Italia per raggiungere uno dei teatri storici milanesi più cari al SignorG: il Teatro Lirico Giorgio Gaber. A vent’anni dalla scomparsa il primo docufilm ufficiale su Giorgio Gaber.

Io, Noi e Gaber
Io, Noi e Gaber

Io, Noi e Gaber

Posso entrare? An Ode to Naples di Trudie Styler (Documentario, Italia, 2023, 107’). Sting e sua moglie Trudie Styler si innamorano dell'Italia, in particolare di Napoli, dove la regista ha realizzato il suo terzo lungometraggio. Il film, ambientato tra i suggestivi vicoli popolari e i quartieri borghesi, è stato magistralmente catturato dall'obiettivo di Dante Spinotti. Esplora le molteplici sfaccettature della città, dall'arte culinaria al maestoso Vesuvio, dalle opere d'arte al teatro spontaneo che si svolge nella vita di tutti i giorni, mettendo in risalto i contrasti che rendono Napoli un luogo unico, caratterizzato da "luce e oscurità, vita e morte". La musica è al centro di tutto, con collaborazioni di artisti come il rapper Clementino e lo street artist Jorit.

Roma 2023 - Posso Entrare? An Ode to Naples

Giotto e il sogno del Rinascimento di Francesco Invernizzi (Documentario, Italia, 2023). Il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Giotto arrivò a Padova, intorno al 1302, su invito dai frati minori della Basilica di Sant’Antonio su indicazione dei confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, all’epoca in contrasto con la Repubblica Serenissima di Venezia, iniziò una politica della cultura. Più e meglio di altri importanti Signorie del XIV secolo, essi si mossero in un contesto cosmopolita, stringendo relazioni con le principali corti europee. Assunsero al loro servizio i principali artisti del Trecento con finalità autocelebrative e modellarono la città a loro immagine e somiglianza, originando la UrbsPicta recentemente annoverata nei Patrimoni UNESCO dell’Umanità.

Giotto e il sogno del Rinascimento
Giotto e il sogno del Rinascimento

Giotto e il sogno del Rinascimento

Il grande Lebowski di Joel Coen, con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore (Commedia, U.S.A.-G.B., 1998, 117’). Restaurato in 4K nel 2018 da Universal Pictures presso il laboratorio NBCUniversal Studio Post. Il grande Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, un reduce di giuste battaglie. Un eroe dei nostri (altri) tempi. Molto di più: un’icona di stile, con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve Alexander, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici. Nel loro film più divertente e rilassante, i Coen compongono con delicatezza l’elegia d’una marginalità di gran classe. In fondo, dopo di lui abbiamo guardato con più rispetto i nostri vecchi tappeti kilim: perché se Dude Lebowski ha detto che “danno un tono all’ambiente”, bisogna pur credergli. (Paola Cristalli)

Il grande Lebowski
Il grande Lebowski

Il grande Lebowski

  • Da mercoledì 8 novembre

The Marvels di Nia DaCosta, con Brie Larson, Teyonah Parris, Zawe Ashton (Cinecomic, U.S.A., 2023). Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l'universo come “The Marvels”.

Iman Vellani, Brie Larson e Teyonah Parris in The Marvels. Photo by Laura Radford. © 2023 MARVEL
Iman Vellani, Brie Larson e Teyonah Parris in The Marvels. Photo by Laura Radford. © 2023 MARVEL

Iman Vellani, Brie Larson e Teyonah Parris in The Marvels. Photo by Laura Radford. © 2023 MARVEL


In streaming

  • Da venerdì 3 novembre

Nyad – Oltre l’oceano di Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin, con Annette Bening, Jodie Foster, Rhys Ifans (Biografico, U.S.A., 2023, 120’). NETFLIX. Trent'anni dopo essersi ritirata dal nuoto di maratona per intraprendere una carriera come giornalista sportiva, a 60 anni Diana Nyad vuole assolutamente portare a termine l'impresa che le è sempre sfuggita: i 170 chilometri tra Cuba e la Florida, noti nel settore come "l'Everest del nuoto". Decisa a completare per prima il percorso senza gabbia di protezione anti-squalo, Diana si imbarca in un'elettrizzante avventura che durerà quattro anni insieme alla migliore amica e allenatrice Bonnie Stoll e una squadra pronta a dare il meglio.

Jodie Foster e Annette Bening in Nyad - Oltre l'oceano. Cr. Kimberley French/Netflix ©2023
Jodie Foster e Annette Bening in Nyad - Oltre l'oceano. Cr. Kimberley French/Netflix ©2023

Jodie Foster e Annette Bening in Nyad - Oltre l'oceano. Cr. Kimberley French/Netflix ©2023

Quiz Lady di Jessica Yu, con Awkwafina, Sandra Oh, Jason Schwartzman (Commedia, U.S.A., 2023). DISNEY+. Una giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, e Jenny, la sua lontana e stravagante sorella, devono collaborare per aiutarea coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di game show.

Quiz Lady
Quiz Lady

Quiz Lady

Fingernails – Una diagnosi d'amore di Christos Nikou, con Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White (Sentimentale-Fantascienza, U.S.A., 2023, 113’). APPLE TV+. Anna e Ryan hanno trovato il vero amore. È stato confermato da una nuova e controversa tecnologia. C’è solo un problema: Anna non è ancora sicura che sia così. Poi accetta un posto di lavoro in un istituto dove si testa l’amore e incontra Amir.

Fingernails - Una diagnosi d'amore
Fingernails - Una diagnosi d'amore

Fingernails - Una diagnosi d'amore