PHOTO
foto di Karen Di Paola
Dal 27 agosto al 6 settembre, in occasione dell’82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Fondazione Ente dello Spettacolo, l’ente istituito nel 1947 su mandato della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la cultura cinematografica in Italia, arricchisce la propria tradizionale presenza al Lido di Venezia grazie alla collaborazione con RCS MediaGroup per presentare insieme “Che Spettacolo!”. Un inedito racconto editoriale multicanale del mondo che ruota intorno al cinema a cura di Corriere della Sera, iO Donna e Rivista del Cinematografo, la più antica pubblicazione italiana del settore e punto di riferimento per professionisti e amanti del cinema.
Corriere della Sera, Rivista del Cinematografo e iO Donna, il settimanale femminile del quotidiano diretto da Danda Santini, trasferiscono le loro firme a pochi metri dal red carpet nelle centralissime Procuratie del Lido di Venezia, che diventeranno la “casa” delle tre testate: nelle aree “lounge” e “talk” ospiteranno incontri, attività, dirette live e accoglieranno lettori, abbonati e visitatori. Un intenso racconto in presa diretta di tutto ciò che ruota intorno al Festival, da seguire anche in tempo reale e on demand su corriere.it, iodonna.it, cinematografo.it e attraverso gli account social delle testate.


Notizie e approfondimenti su tutto ciò che accade dentro e fuori dal red carpet, saranno disponibili dal 27 agosto al 7 settembre nelle pagine di Corriere della Sera, online sugli account social e su corriere.it nel canale dedicato “Che Spettacolo!”, con commenti, interviste, reportage e momenti esclusivi a cura delle firme del quotidiano, su cinematografo.it e i canali social della Rivista del Cinematografo.
Nello speciale su iodonna.it, poi, articoli, gallery e video direttamente dai luoghi della Mostra, oltre a storie, curiosità e best of sul meglio delle varie edizioni, con uno sguardo tutto al femminile.
Dedicati al Festival del Cinema di Venezia, inoltre, i numeri: del 25 agosto della Rivista del Cinematografo, con focus di approfondimento; del magazine 7, in edicola il 29 agosto con Corriere della Sera, con la cover story e una Guida Speciale al suo interno dedicate; di iO Donna, in edicola il 30 agosto con Corriere della Sera, con approfondimenti sulle star e i film in proiezione, ma anche costume, beauty e tutto quello che ruoto attorno al mondo del cinema.
“La Fondazione Ente dello Spettacolo e Cinematografo da oltre due decenni sono presenti da protagonisti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. - dichiara mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo - Torniamo alla 82ª edizione per offrire un’alta proposta culturale, articolata in una serie di appuntamenti lungo tutta la durata del festival, valorizzata dalla significativa collaborazione con il gruppo RCS. Questa sinergia arricchisce ulteriormente il nostro impegno e rappresenta un’opportunità unica, nata dalla comune volontà di celebrare il cinema come strumento culturale capace di interrogare il presente e generare riflessioni. Insieme intendiamo offrire uno spazio di confronto qualificato, per favorire un dialogo aperto e autorevole attorno ai temi, agli autori e ai linguaggi del cinema contemporaneo.”
“Insieme a Fondazione Ente dello Spettacolo con “Che Spettacolo!” - spiega Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera - offriamo a lettori e abbonati di Corriere della Sera e iO Donna e ai visitatori dell’82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia una modalità unica di vivere, conoscere e approfondire tutto ciò che ruota intorno al mondo del cinema. Un racconto garantito dall’autorevolezza della più riconosciuta e storica rivista del cinema e dalle nostre firme per conoscere in diretta quanto accade attraverso incontri, interviste e reportage, ma anche tanti aspetti non scontati, dal valore civico del cinema alle storie dei protagonisti, agli aspetti attuali e storici legati ai temi di costume.”