PHOTO
Wim Wenders © Gerhard Kassner, Reinaldo Marcus Green © Ema P. Hershman, Bae Doona © Mok Jung Wook, Shivendra Singh Dungarpur © Sunhil Sippy, HIKARI © Corey Nickoles, Min Bahadur Bham © Angad Dhakal, Ewa Puszczyńska © WBD/Agnieszka K. Jurek
Svelati i membri della giuria della 76a edizione del Festival Internazionale di Berlino, in programma dal 12 al 22 febbraio. Ad affiancare il presidente Wim Wenders sono il regista nepaliano Min Bahadur Bham (già in corsa per l’Orso d’Oro nel 2024 con Shambhala), l’attrice sudcoreana Bae Doona (Mr. Vendetta, Cloud Atlas, Sense8, Le buone stelle), il regista indiana Shivendra Singh Dungarpur (Celluloid Man, The Immortals, CzechMate: In Search of Jiří Menzel), il regista e sceneggiatore statunitense Reinaldo Marcus Green (Una famiglia vincente – King Richard, Bob Marley: One Love), la regista, sceneggiatrice e produttrice HIKARI (Rental Family – Nelle vite degli altri) e la produttrice polacca Ewa Puszczyńska (Inland Empire, Cold War, Quo vadis, Aida?, La zona d’interesse).
I tre membri della giuria che assegneranno il premio per la miglior opera prima sono la regista franco-marocchina Sofia Alaoui (Animalia), il regista tedesco Frédéric Hambalek (Lo schiaffo) e la film curator e scrittrice polacca-canadese Dorota Lech. A comporre la giuria Generation sono il regista e sceneggiatore indonesiano Khozy Rizal (Basri & Salma in a Never-Ending Comedy), l’attrice tedesca Lena Urzendowsky (Il suono di una caduta) e la programmatrice del Sundance Kim Yutani.
La giuria dei cortometraggi, che prevede un premio di 20.000 euro, è composta dal regista siriano Ameer Fakher Eldin (Yunan), il giornalista e critico austriaco Stefan Grissemann e l’artista e autore tedesco Gabriele Stötzer. La giuria dei documentari, con un primo premio consistente in 40.000 euro e una selezione trasversale che riguarda tutte le sezioni del festival, è formata dal regista e sceneggiatore del Lesotho Lemohang Mosese (This Is Not a Burial, It’s a Resurrection, Ancestral Visions of the Future), la scrittrice americana B Ruby Rich e il regista e sceneggiatore indiano Shaunak Sen (All That Breathes).
