PHOTO
Max Richter
Al 76° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il compositore e artista contemporaneo anglo-tedesco Max Richter sarà premiato con la Berlinale Kamera. La laudatio sarà curata dalla regista premio Oscar Chloé Zhao, con cui Richter ha recentemente collaborato per il suo ultimo film Hamnet – Nel nome del figlio.
Max Richter è considerato uno dei compositori più influenti del nostro tempo e ha stabilito nuovi standard nella musica da film. Richter unisce tecniche di composizione classiche con elementi elettronici, creando colonne sonore che intensificano la narrazione visiva e sono celebrate in tutto il mondo. Il suo lavoro per film internazionali come Valzer con Bashir di Ari Folman (2008), Ad Astra di James Gray (2019), Maria regina di Scozia di Josie Rourke (2018), la serie HBO The Leftovers creata da Damon Lindelof (2014-2017), unisce profondità emotiva a paesaggi sonori innovativi.
Con oltre un miliardo di streaming e numerosi premi, tra cui l'European Film Award per Valzer con Bashir e una nomination ai Grammy per Ad Astra, Richter ha lasciato un segno indelebile nella musica da film contemporanea. I suoi lavori recenti, Hamnet (2025) e Spaceman di Johan Renck (2024), confermano il suo ruolo di visionario creativo.
Oltre al suo lavoro cinematografico e alle collaborazioni, i progetti solisti di Richter hanno plasmato la musica classica moderna. A vent’anni dalla sua uscita, il suo album seminale The Blue Notebooks continua a raggiungere un nuovo pubblico. Il suo capolavoro SLEEP (2015), un'esplorazione di 8 ore e mezza del suono e della mente addormentata, co-creato con Yulia Mahr, è considerato uno dei progetti di musica classica più ambiziosi e culturalmente significativi del XXI secolo. L'ultimo album solista di Richter, In A Landscape, è uscito nel 2024.
La direttrice della Berlinale, Tricia Tuttle: “Max Richter è uno dei più grandi compositori contemporanei, e gli appassionati di cinema possono ritenersi fortunati che nutra una passione così profonda per il cinema. Le sue composizioni per il cinema sono più di un semplice accompagnamento; sono narrazioni che fanno sentire il cuore di una storia e ne approfondiscono e trasformano il linguaggio cinematografico”.
Max Richter ha legami di lunga data con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Nel 2009 è stato mentore del Berlinale Talent Campus (ora Berlinale Talents) ed è tornato più recentemente nel 2024 per la première mondiale di Spaceman nella sezione Berlinale Special Gala. La presentazione della Berlinale Camera a Max Richter avrà luogo il 18 febbraio 2026 presso la Haus der Berliner Festspiele.
Dal 1986, la Berlinale Kamera onora personalità e istituzioni che hanno dato un contributo eccezionale al cinema e con cui il festival sente un legame speciale. È stata realizzata dall'artista orafo di Düsseldorf Georg Hornemann.
