Albert Serra riceverà il premio “Le vie dell’immagine”, giunto alla terza edizione e assegnato da Cinematografo in accordo con Giornate degli Autori. Il riconoscimento, dedicato agli artisti capaci di attraversare i diversi linguaggi visivi, sarà consegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dopo Shirin Neshat e Marjane Satrapi, il premio viene assegnato a Albert Serra, un autore che più di altri ha messo in crisi i confini, facendone un territorio di rivelazione e che ha fatto della ricerca formale, del rischio e della libertà espressiva i cardini della propria opera. Dai primi lavori Honor de cavalleria e Birdsong fino a titoli come Història de la meva mort, La mort de Louis XIV, Liberté, Pacifiction e Pomeriggi di solitudine, Serra ha sviluppato un cinema che interroga la storia, i miti e il presente, attraverso uno sguardo radicale e innovativo.

La sua attività si muove tra cinema, installazioni e performance, con progetti presentati in contesti internazionali come dOCUMENTA e nei principali musei europei. La sua poetica si distingue per l’attenzione al tempo, ai corpi e ai dettagli, elementi che diventano strumenti di conoscenza e riflessione.

Il premio “Le vie dell’immagine” 2025 ad Albert Serra riconosce l’originalità di un percorso che ha saputo ampliare i confini del linguaggio cinematografico e visivo. La cerimonia di consegna si terrà il 4 settembre alle ore 12:00 presso la Sala Laguna (Casa degli Autori) e sarà seguita da un imperdibile incontro con l’autore.

La collaborazione tra Cinematografo e Giornate degli Autori rafforza il dialogo tra cinema e arti visive, valorizzandone il ruolo nel panorama culturale contemporaneo. La cerimonia di premiazione sarà al tempo stesso occasione di riflessione e momento di celebrazione, dedicato all’incontro tra linguaggi e forme espressive diverse.

Il premio è realizzato e donato da Pianegonda.