Andrew “Coop” Cooper è un gestore di fondi speculativi che ha tutto dalla vita: un lavoro soddisfacente, una splendida famiglia, belle case e auto di lusso. Tutto cambia quando un giorno rientra a casa e fa una spiacevole scoperta. Coop è costretto ad affrontare un improvviso divorzio, poi viene licenziato e si ritrova sull'orlo del baratro. Nel disperato tentativo di mantenere un tenore di vita che non gli appartiene più, inizia a rubare nelle case dei suoi amici e vicini nel ricchissimo Westmont Village, nell’Illinois.

Un Patek Philippe o una Birkin di Hermès nella vasta collezione di orologi e borse non mancheranno di certo ai loro noncuranti proprietari che trascorrono le giornate tra golf, partite di tennis, pranzi al circolo e feste nelle ville a bordo piscina. Così la pensa Coop che inizia a prendere gusto alla nuova attività. Un furto dopo l’altro, Coop scoprirà segreti, relazioni proibite e affari nascosti dietro quelle sfarzose facciate che lo trascineranno in una spirale pericolosa.

“Com’è potuto andare tutto così male e così in fretta?”, si chiede Coop, interpretato da Jon Hamm, che molti ricorderanno come l'iconico Don Draper di Mad Men. Al suo fianco Amanda Peet, Olivia Munn, Hoon Lee, Mark Tallman, Lena Hall, Aimee Carrero, Eunice Bae, Isabel Marie Gravitt e Donovan Colan completano il cast di Your Friends & Neighbors, la dramedy creata da Jonathan Troppere interpretata e prodotta esecutivamente da Jon Hamm.

Amanda Peet e Jon Hamm in Your Friends & Neighbors
Amanda Peet e Jon Hamm in Your Friends & Neighbors

Amanda Peet e Jon Hamm in Your Friends & Neighbors

La serie, già rinnovata per una seconda stagione, esplora la caduta vertiginosa di un uomo all’apice del successo su un tono dolceamaro, lasciandoci sorridere e riflettere con leggerezza sulla vita e la sua imprevedibilità. “Hai mai fissato una cosa per così tanto tempo da accorgerti di colpo che hai smesso di vederla?”, si chiede ancora Coop che, nel momento in cui perde tutto, inizia a vedere chiaramente ciò che conta davvero per lui. Ma a volte le cattive scelte sembrano inanellarsi e le conseguenze prima o poi si presentano.

Jon Hamm, ritorna in un ruolo da protagonista dopo la sua performance in Mad Men, che gli è valsa otto nomination ai premi Emmy, per dar vita a un altro personaggio complesso e moralmente discutibile, che questa volta però assume una sfaccettatura comica. Sorridiamo delle sue debolezze e disavventure, in cui ci siamo ritrovati tutti prima o poi nella vita.

Attraverso il suo sguardo ci godiamo lo spettacolo dell’élite americana intrisa di glamour, apparenze e capitalismo. Con il giusto mix di suspense, colpi di scena e atmosfere feel good, la serie riflette su dinamiche di classe e di genere, l’importanza che riserviamo al denaro, la disperata ricerca di vivere al meglio delle proprie possibilità.

Ma l’autore di bestseller Jonathan Tropper (See, Warrior, Banshee) non perde mai la leggerezza e lo humour a volte necessari per affrontare i temi più delicati della nostra esistenza. Tra dramma, commedia nera e crimine, avanziamo fino alla fine per capire fino a che punto i ricchi residenti del Westmont Village sono disposti a scendere pur di mantenere il proprio status e la propria immagine sociale.