Caligola

Gore Vidal's Caligola

GRAN BRETAGNA 1976
Caligola a Capri, ospite del vecchio prozio Tiberio, affretta il suicidio di Nerva e assiste allo strangolamento di Tiberio da parte di Macrone, capo dei pretoriani. Preso il potere, vedendo ovunque cospirazioni, ordina l'eliminazione di Macrone e della propria amante Ennia. Poi sposa Cesonia, la donna più depravata di Roma. Dopo alterne vicende che lo vedono protagonista d i azioni sempre più nefande, finirà ucciso da Cherea, alleatosi con il medico Carcle e il ministro Longino.
SCHEDA FILM

Regia: Tinto Brass

Attori: Malcolm McDowell - Caligola, Teresa Ann Savoy - Drusilla, sorella di Caligola, Helen Mirren - Cesonia, moglie di Caligola, Peter O'Toole - Imperatore Tiberio, John Steiner - Longino, Guido Mannari - Macrone, Paolo Bonacelli - Cherea, Leopoldo Trieste - Caricle, il medico, Giancarlo Badessi - Claudio, zio di Caligola, Mirella D'Angelo - Livia, Adriana Asti - Ennia, John Gielgud - Nerva, Donato Placido - Proculo, Bruno Brive - Gemello, Osiride Peverello - Gigante Barbuto, Eolo Capritti - Boia, John Francis Lane - Invitato al matrimonio di Proculo, Paula Mirchell - Cantante nella suburra, Giuseppe Maffioli - Capo cerimoniere

Soggetto: Gore Vidal

Sceneggiatura: Gore Vidal, Masolino d'Amico, Franco Rossellini - dialoghi 1984

Fotografia: Silvano Ippoliti

Musiche: Bruno Nicolai, Renzo Rossellini - edizione 1984

Montaggio: Nino Baragli, Enzo Micarelli - edizione 1984

Scenografia: Danilo Donati

Costumi: Danilo Donati

Effetti: Franco Celli, Marcello Coccia

Altri titoli:

Io, Caligola

Caligula

Durata: 125

Colore: C

Genere: EROTICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: FRANCO ROSSELLINI PER FELIX CIN.CA (ROMA) - BOB GUCCIONE PER PENTHOUSE FILM INTERNATIONAL (NEW YORK)

Distribuzione: PAC (1979) - GAUMONT (1984) - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, SKORPION ENTERTAINMENT

NOTE
- IL FILM EBBE MOLTE VICESSITUDINI SIA DURANTE LA LAVORAZIONE CHE NELL'EDIZIONE. IL REGISTA BRASS TOLSE LA FIRMA ALL'EDIZIONE DEL 1979 IN CUI IL FILM USCI' IN SALA CON SCENE GIRATE DALLO STESSO GUCCIONE E CON UN MONTAGGIO DIVERSO. SEQUESTRATO DOPO POCHI GIORNI, NEL 1984 DOPO ESSERE STATO RIMONTATO, CON L'INSERIMENTO DI ALTRE MUSICHEM FU RIPRESENTATO IN CENSURA CON IL TITOLO: IO, CALIGOLA. FU DI NUOVO SEQUESTRATO. ALL'ATTUALE EDIZIONE IN VHS SONO STATE TOLTE LE SCENE PIU' ARDITE E LA DURATA E' PASSATA DA 136' A 125'.
CRITICA
"Ed è soprattutto uno spettacolo al tempo stesso greve e superficiale, nel senso della mancanza di respiro e dell'assenza di un'indagine storica. Detto questo, si deve osservare che, qua e là, in certi atteggiamenti del protagonista, nella figura del vecchio imperatore Tiberio (schizzato magistralmente da Peter O'Toole), in qualche sequenza delirante fa capolino quello sguardo dissacratorio che è proprio del migliore Brass, unito a un senso della morte, della finitudine umana, che dà a questo spettacolo debordante e sguaiato quel tono profondamente e autenticamente tragico che c'era capitato di cogliere anche nel 'Satyricon' di Fellini." (Gianni Rondolino, 'Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano 1979/80')