PARI E DISPARI

ITALIA 1978
Il guardiamarina Johnny Firpo viene incaricato dai suoi superiori di indagare su una banda di allibratori clandestini operanti in Florida. Poiché egli ignora quasi tutto del gioco - che si tratti di poker o di corse di pelota o di roulette - dovrà essere affiancato da qualcuno che, invece, ne abbia una competenza da maestro. L'uomo c'è ed è un robusto camionista, Charlie, che però ha giurato a se stesso di non fare più scommesse. Giocando d'astuzia, rivelandogli, al momento opportuno, di essere suo fratello da parte del padre e intromettendo nella faccenda anche il loro comune genitore, Johnny ottiene la collaborazione di Charlie. Insieme, dopo avere agganciato la banda, i due fratelli piombano sullo "yacht" del "boss" che la comanda e che verrà finalmente assicurato alla giustizia.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Corbucci

Attori: Luciano Catenacci - Il Greco, Terence Hill - Johnny, Marisa Laurito - Sr. Susanna, Jerry Lester, Kim McKay, Riccardo Pizzuti, Carlo Reali, Claudio Ruffini, Sergio Smacchi, Bud Spencer - Charly Firpo, Enzo Maggio, Woody Woodbury, Sal Borgese - Ninphus

Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Sabatino Ciuffini, Sergio Corbucci, Mario Amendola

Fotografia: Luigi Kuveiller

Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Montaggio: Amedeo Salfa, Eugenio Alabiso

Durata: 114

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE - COLORE

Produzione: DERBY

Distribuzione: CIDIF CAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, ARCA PRODUZIONI AUDIOVISIVE, EDEN VIDEO

CRITICA
"Avventuretta esile esile ma gradevole, che lo stakanovista Sergio Corbucci ha ambientato tra paesaggi da cartolina illustrata, costruendola su misura per una coppia più affiatata di quella Veltroni-Rutelli all'ultima vigilia elettorale. Almeno i molto più simpatici e spontanei Bud Spencer e Terence Hill, ogni tanto fanno finta di litigare". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 22 novembre 2001)