Una vita difficile

ITALIA 1961
Silvio Magnozzi durante la guerra partigiana conosce una ragazza che conduce con sé a Roma. Iniziata la carriera giornalistica, viene condannato a tre anni di carcere per aver partecipato ai moti del luglio 1948. Ottenuta la libertà, cerca lavoro ma senza il minimo di soddisfazioni morali, dato che non vuole accettare nessun compromesso con le sue idee. Lasciato dalla moglie, attraversa un doloroso periodo di miseria. Infine decide di lavorare per un ricco industriale. La moglie ritorna con lui. Durante un ricevimento, viene offeso dall'industriale di cui è segretario. Magnozzi reagisce violentemente e va via con la consorte per riprendere la sua vita difficile.
SCHEDA FILM

Regia: Dino Risi

Attori: Alberto Sordi - Silvio Magnozzi, Lea Massari - Elena, Franco Fabrizi - Franco Simonini, Lina Volonghi - Amelia Pavinato, Claudio Gora - Commendator Bracci, Antonio Centa - Amico di Elena, Franco Scandurra - Professore d'Università, Mino Doro - Gino Laganà, Daniele Vargas - Marchese Cafferoni, Loredana Cappelletti - Amica di Elena, Paolo Vanni - Paolino Magnozzi, Alessandro Blasetti - Se stesso, Vittorio Gassman - Se stesso, Silvana Mangano - Se stessa, Edith Peters - Se stessa, Renato Tagliani - Se stesso, Alfredo Lucifero, Umberto Raho, Borante Domizlaff, Valeria Manganelli, Bruna Perego, Alfonsina Cetti, Piera Pichi, Carolyn Fonseca, Kraft Honenlohe Oehringen, Enzo Casieri, Leo Monteleoni, Antonio Marrosu, Salvatore Campochiaro, Nina Honenlohe Oehringen, Carlo Kechler

Soggetto: Rodolfo Sonego

Sceneggiatura: Rodolfo Sonego

Fotografia: Leonida Barboni

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Tatiana Casini Morigi

Scenografia: Mario Scisci

Arredamento: Vincenzo Eusepi

Costumi: Lucia Mirisola

Altri titoli:

A Difficult Life

Una vida difícil

Une vie difficile

Durata: 118

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: DINO DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, BMG VIDEO, DVD: FILMAURO (2008)

NOTE
- DAVID DI DONATELLO 1962 AL MIGLIOR PRODUTTORE (EX-AEQUO CON "MONDO CANE" DI PAOLO CAVARA, GUALTIERO JACOPETTI E FRANCO PROSPERI) E DAVID SPECIALE A LEA MASSARI.

- RESTAURATO NEL GENNAIO 2000 DALL'ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA-CINETECA NAZIONALE E CON LA INTERNATIONAL PICTURE INVESTMENT LIMITED.
CRITICA
"Il soggetto di Sonego è stupendo: se realizzato con misura e equilibrio (offrendo meno libertà alle ripetizioni divistiche di Sordi) avrebbe potuto portare a un film chiave, a una sorta di entusiasmante summa sulla "coerenza e opportunismo nell'Italia di oggi". (...) Ora non diciamo che abbia perso interamente per strada le sue buone intenzioni. (...) Non di rado tocca il bersaglio e non in termini di astratto sermone moralistico. (...) Il limite è piuttosto nella sporadicità di tale raggiunti obiettivi (...)" (Lino Miccichè, "Lavoro", 11 gennaio 1962)