Primo amore

ITALIA 1978
Ugo Cremonesi, in arte Picchio, rimasto senza lavoro e in attesa di liquidazione, lascia momentaneamente il mondo dell'avanspettacolo e si rifugia a Villa Serena, una casa di ricovero per artisti anziani, diretta da un impettito Direttore, detto "il Capitano". Più vicino al tramonto che all'alba, ma non del tutto domo, Ugo sente pesare l'atmosfera da cimitero che regna nell'ospizio, non annullata dall'incontro con vecchie conoscenze come l'ex fiamma, la soubrette Lucy, o l'amico Augustarello. Un poco alla volta il maturo comico s'attacca alla 18enne cameriera Renata che, per semplicità o per curiosità o per stanchezza dell'ambiente, finisce per accettare la sua amicizia. Quando giungono i sette milioni della liquidazione, la ragazza e il suo patetico compagno si recano a Milano, a Roma e persino a Capri. Ma, non appena si esaurisce il gruzzolo, il rapporto sentimentale e paradossale si affievolisce. Quando Ugo presenta Renata alla TV privata "Sette Colli" con la speranza di un doppio ingaggio, la giovane si lascia conquistare da Emilio, uno dei dirigenti. Ugo, disperato, finisce per diverse settimane alla neuro. Quando ne esce, incontra casualmente Renata, ormai affermata, ma rifiuta il suo gesto riconoscente. Questa volta, con molta meno prosopopea, si ripresenterà a Villa Serena.
SCHEDA FILM

Regia: Dino Risi

Attori: Ugo Tognazzi - Ugo Cremonesi, Picchio, Ornella Muti - Renata, Caterina Boratto - Lucy, Mario Del Monaco - Il direttore, Riccardo Billi - Augustarello, Walter Williams - Lucio, Augusto Caverzasio - Fred, Torindo Bernardi - Bamby, Enzo Maggio - Trottolino, Venantino Venantini - Emilio, Gianfranco Cardinali - Figlio di Picchio, Kathy Vanelli - Cognata di Picchio, Annunziata Pozzaglia - Donna delle pulizie, Alberto Pastorino - Vecchio attore a riposo, Louise Lambart - Vecchia attrice a riposo, André Hildebrand - Vecchio attore a riposo, Palmira Zaccardi - Vecchia attrice a riposo, Salvatore Campochiaro - Vecchio attore a riposo, Nino Lembo - Vecchio attore a riposo, Vittorio Zarfati, Marina Lothar Fraiese, Luigi Rossi, Fiona Florence

Soggetto: Ruggero Maccari, Dino Risi

Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Dino Risi

Fotografia: Tonino Delli Colli

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Alberto Gallitti

Scenografia: Luciano Ricceri

Arredamento: Luciano Ricceri

Costumi: Vittoria Guaita, Wayne A. Finkelman - per Ornella Muti

Aiuto regia: Claudio Risi

Altri titoli:

Primo amore di Dino Risi

First Love

Dernier amour

Ein sack voller Flöhe

Durata: 117

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION

Produzione: PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER DEAN FILM

Distribuzione: UNITED ARTISTS - PANARECORD, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

CRITICA
"C'è un vero stacco fra la prima parte del film, dal ritmo arioso, e la seconda, spezzettata in una serie di episodi piuttosto prevedibili e dal tono esasperato. 'Primo amore' ci sembra non abbia il rigore tipico delle opere di Risi, e le molte citazioni di cui è costellato (ci sono dei richiami anche a Fellini) finiscono con il limitarne i significati. Si tratta, però, di un film tutto godibile: gli interpreti sono guidati con una mano attenta e sensibile, compresi i non protagonisti, come Mario Del Monaco, l'ex tenore, che guida la casa di riposo con sapidi metodi militareschi, e Caterina Boratto, una deliziosa e svagata ex diva della rivista." (Alfio Cantelli, "Il Giornale", 20 settembre 1978)