Oggi, domani, dopodomani

ITALIA, FRANCIA - 1965
"L'ora di punta" - Ospite di un amico, Arturo Rossi, un giovane scienziato reduce da un forte esaurimento, deve assistere alle continue baruffe dell'amico con la moglie, concluse sempre felicemente in forza della pistola con la quale l'uomo ottiene che la moglie, di carattere piuttosto autoritario, diventi mansueta. Il mattino dopo, mentre i due uomini escono per una passeggiata, l'echeggiare delle armi da fuoco e persino di alcune raffiche di mitra, rivelano che il metodo 'brevettato' dall'amico è divenuto di moda tra tutti i vicini.

"La moglie bionda" - Michele, modesto cassiere di una banca, ha sposato Pepita, un'americana molto avvenente ma spendacciona. Deciso a venderla ad un principe arabo, la porta in Africa, e la presenta a diversi emiri. Sarà lui a finire nello strano harem di un emiro dai gusti ambigui, dopo essere stato venduto da sua moglie.

"L'uomo dei cinque palloni" - A Milano, il proprietario di una fabbrica di caramelle viene convinto da un pubblicitario a basare una campagna promozionale su dei palloncini gonfiabili. Quando alla vigilia di Natale, il giovane industriale torna a casa, dove l'attende la fidanzata, ossessionato da una domanda: fino a qual punto si può soffiare in un palloncino di gomma senza romperlo? Nonostante il ricorso ad un amico ingegnere, il problema rimane insoluto. Dopo aver litigato con la ragazza, che vorrebbe distrarlo da questo pensiero ossessivo, l'industriale si getta dalla finestra.
  • Episodi: L'ora di punta - La moglie bionda - L'uomo dei cinque palloni
  • Durata: 97'
  • Colore: C
  • Genere: COMICO, COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
  • Tratto da: 'L'ora di punta' è tratto dall'atto unico "Pericolosamente" di Eduardo De Filippo
  • Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)
  • Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO
  • Vietato 18

NOTE

- L'EPISODIO "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI" DI MARCO FERRERI ERA STATO GIRATO IN ORIGINE COME LUNGOMETRAGGIO, MA VENNE RIIUTATO DAL PRODUTTORE CARLO PONTI PERCHE' POCO COMMERCIALE. TAGLIATO DI QUASI UN'ORA VENNE INSERITO NEL FILM ANTOLOGICO "OGGI, DOMANI, DOPODOMANI". LA VERSIONE LUNGOMETRAGGIO (VEDI SCHEDA "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI") CIRCOLO' DAPPRIMA SOLO IN FRANCIA NEL 1969 CON IL TITOLO "BREAK-UP", POI NEL 1973 VENNE PROIETTATA ALLA MOSTRA DI VENEZIA CON TRE SCENE AGGIUNTE. SOLO NEL 1979 IL FILM TROVO' DISTRIBUZIONE IN ITALIA, PROIETTATO NEI CINECLUB.

- L'EPISODIO "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI" E' STATO PRESENTATO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE "QUESTI FANTASMI 2".

CRITICA

"...Il penultimo film di Ferreri è divenuto, con una disinvolta potatura, un cortometraggio di 25 minuti, perché giudicato 'impresentabile' dal 'legittimo' proprietario Carlo Ponti. ...Scandaloso inoltre il procedimento per cui, al film così mutilato, siano stati frettolosamente aggiunti due episodi di gusto meno che corrente, barzelletta tradizionale quella di Eduardo, barzelletta intellettuale e sociologica quella di Parise, che Salce ha stiracchiato oltre ogni misura senza evidentemente capirne il significato" (Guido Fink, "Cinema Nuovo", 179, febbraio 1966).

"Si tratta di una commedia umoristica a tre episodi farseschi più che satirici, eterogenei in tutto, salvo che nella volgarità. Alcune trovatine comiche sporadiche non redimono il film dalla sua povertà di concezione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 59, 1966).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy