MACISTE CONTRO ERCOLE NELLA VALLE DEI GUAI

ITALIA 1961
In un teatro della periferia di Milano si esibiscono dei nani in una grottesca competizione di lotta e poiché la sala è quasi deserta e lo squallido spettacolo viene fischiato l'organizzatore e il suo segretario, Mario e Raimondo, privi di mezzi per pagare le spese sono costretti a fuggire. Balordi ma dinamici tentano un affascinante esperienza: venuti a conoscenza che uno strano ordigno, la "macchina del tempo", ha la magica possibilità di far viaggiare sia nel passato che nel futuro salgono sulla macchina decisi a proiettarsi nell'avvenire ma sbagliano i contatti e vengono invece trasportati indietro di settemila anni. Non hanno tempo di riaversi dalla sorpresa di ritrovarsi in una città antica che già vengono condannati e destinati a far le torce umane ma il re Euristeo, scambiandoli per maghi, li fa liberare. Intanto Ercole, dopo aver ucciso il Ciclope, arriva in città, abbatte uomini e ostacoli per raggiungere la sua fidanzata Deianira ma deve fronteggiare Maciste che avrebbe avuto la peggio sul rivale perché privato della sua forza dalla perfida Circe; ma interviene Eco, innamorata di Maciste, e lo salva. Anche Mario e Raimondo, con l'aiuto di due ancelle, riescono a fuggire, raggiungono la macchina del tempo e ritornano sani e salvi alla vita moderna.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Raimondo Vianello - Raimondo Rusteghin, Sandra Mondaini - La Ninfa Eco, Liana Orfei - Deianira, Mario Carotenuto - Il Commendatore, Franco Franchi - Francheo, Ciccio Ingrassia - Ingrassiae, Bice Valori, Carlo Croccolo - Fetonte, Gino Bramieri - Il Vigile, Frank Gordon - Ercole, Kirk Morris - Maciste, Ave Ninchi, Fanfulla , Renato Maddalena, Renato Terra Caizzi, Rita Salviati, Francesco Mulè, Riccardo Palladin, Ombretta Ostenda, Santo Versace, Gianni Cajafa, Gino Buzzanca, Gianna Cobelli

Soggetto: Marcello Marchesi, Vittorio Metz

Sceneggiatura: Marcello Marchesi, Vittorio Metz

Fotografia: Enzo Oddone

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Roberto Cinquini

Scenografia: Enrico Tovaglieri

Altri titoli:

HERCULES IN THE VALE OF WOE

HERCULES IN THE VALLEY OF WOE

MACISTE AGAINST HERCULES IN THE VALLEY OF WOE

FRANCO E CICCIO CONTRO ERCOLE E MACISTE NELLA VALL

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE - EASTMANCOLOR

Produzione: CINESECOLO (MILANO)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - GENERAL VIDEO

NOTE
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DE PAOLIS.

- KIRK MORRIS E' LO PSEDONIMO DI ADRIANO BELLINI.

- RIMESSO IN CIRCOLAZIONE, ALCUNI ANNI PIU' TARDI COL TITOLO "FRANCO E CICCIO CONTRO ERCOLE E MACISTE NELLA VALLE DEI GUAI".