LE DUE TIGRI

ITALIA 1941
Il capo della setta dei "thug" fa rapire, per vendetta, la bimba di un giovane indù e la fa rinchiudere in un tempio dove dovrà divenire sacerdotessa della dea Kalì. L'indù per riavere la propria figlia invoca l'aiuto di un rajah molto influente, chiamato "tigre della Malesia", il quale fa sguinzagliare i suoi uomini alla ricerca dei "thug" e del tempio misterioso. Attraverso varie vicende drammatiche e avventurose nella giungla, i protagonisti riescono a penetrare nel tempio e, dopo una violenta battaglia con i "thug", possono liberare la fanciulla.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Simonelli

Attori: Massimo Girotti - Tremal Naik, Luigi Pavese - Sandoka, Sandro Ruffini - Yanez, Alanova - Surama, Cesare Fantoni - Sujodana, Arturo Bragaglia - Il Taverniere, Giovanni Onorato - Sambigliong, Totò Majorana - Un Sergente Inglese, Amedeo Trilli - Sirdar, Delia Cancellotti - La Piccola Darma, Virgilio Tomassini - Il Manti, Mario Liberati, Bruno Smith - Il Caporale Della Ronda, Agnese Dubbini - La Moglie Di Sambigliong, Enzo Gerio - Aghur

Soggetto: Emilio Salgari

Sceneggiatura: Marcello Pagliero, Andrea Di Robilant

Fotografia: Domenico Scala

Musiche: Umberto Gelassi

Montaggio: Duilio A. Lucarelli

Scenografia: Alfredo Montori

Costumi: Maria De Matteis, Gino Sensani

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: AVVENTURA

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI EMILIO SALGARI DEL 1904

Produzione: ANDREA DI ROBILANT PER LA SOL FILM

Distribuzione: GENERALCINE

NOTE
- AIUTO REGISTA: PIERO CASERINI

- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ROSSI ANTONIO
CRITICA
"(...) il film diretto da Simonelli a tinte vive e senza complimenti e indulgenze per quanto riguarda la logica, rispetta il genere e l'origine della trama. (...) La cornice esotica è abbastanza curata e il comparsame si agita con zelo, sopportando intrepido il costume avaro di stoffa e la dovizia dei barboni finti (...) " . (S. De Feo, " Il Messaggero " del 25/2/1942) .