Anni ruggenti

ITALIA 1962
1937. Omero è un giovane assicuratore che crede nel fascismo. Durante i suoi giri capita in una cittadina del meridione dove il podestà è stato informato, da un compiacente amico romano, che un gerarca arriverà in incognito da Roma per un'ispezione segreta. I dirigenti credono di vedere in quel giovane il gerarca mandato ad indagare sulle loro malefatte. Omero non si accorge dell'equivoco, continua a svolgere il lavoro di assicuratore, visitando i più abbienti, informandosi dei loro redditi, delle loro proprietà e confermando la sua "vera" identità di "diabolico" ispettore. Lo zelo del podestà e del segretario politico gli ammannisce uno spettacolo addomesticato di ordine, benessere e spirito fascista, che rafforza la fede di Omero nel regime. L'assicuratore conosce anche gli antifascisti locali, mormoratori, resi più cauti dalla presenza in paese di un "gerarca". Tra loro, però, c'è un medico, destituito dalla carica di direttore dell'ospedale, che gli fa vedere quello che si nasconde dietro la facciata: imbrogli, speculazioni e soprusi. Anche se, nel frattempo, Omero si è innamorato della figlia del podestà, la sua fiducia comincia a vacillare. Quando l'equivoco si chiarisce, tutti si allontanano da lui, anche la figlia del podestà. Mentre arriva il gerarca vero, fatto della stessa pasta del podestà e soci, con i quali infatti si intende subito, Omero riparte.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Zampa

Attori: Nino Manfredi - Omero Battiferri, Gino Cervi - Salvatore Acquamano, Salvo Randone - Medico antifascista, Michèle Mercier - Elvira, la maestra, Gastone Moschin - Carmine Passante, Rosalia Maggio - Donna Nunzia, Linda Sini - Elsa, Dolores Palumbo - Signora De Vincenzi, Françoise Prévost - La figlia del medico, Angela Luce - Rosa De Bellis, Giuseppe Ianigro - Nicola De Bellis, Mario Pisu - Peppino, gerarca romano, Totò Ponti, Enzo Petito, Livia Grazioli, Massimo Marchetti, Lino Crispo, Anita Durante, Gaetano Morino, Nunzia Fumo, Mario Passante, Alfredo Rizzo, Fanfulla , Antonietta Esposito, Giulio Marchetti, Carla Calò, Mara Maiello, Ruggero Pignotti

Soggetto: Vincenzo Talarico, Sergio Amidei, Luigi Zampa

Sceneggiatura: Ettore Scola, Ruggero Maccari, Luigi Zampa

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Eraldo Da Roma

Scenografia: Piero Poletto

Arredamento: Nedo Azzini

Costumi: Lucia Mirisola

Aiuto regia: Paolo Bianchini

Altri titoli:

Roaring Years

Durata: 110

Colore: B/N

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: ACHILLE PIAZZI PER SPA CINEMATOGRAFICA, INCEI FILM

Distribuzione: INCEI

NOTE
- GLI ESTERNI SONO STATI GIRATI A MATERA.

- CARATTERIZZAZIONI: PIERO GHERARDI.

- IL FILM FU PRESENTATO AL FESTIVAL DI LOCARNO (1962) DOVE VINSE LA "VELA D'ARGENTO".
CRITICA
"Non è facile fare un film sul fascismo [...] ne ricordiamo uno, abbastanza riuscito, 'Anni difficili' dello stesso Zampa, ma questo, proprio, non ci convince [...], pecca di superficialità, specialmente per ciò che riguarda la psicologia dei personaggi. [...] Ma ciò che maggiormente manca [...] è la dimensione storica. Cosa non da poco. [...] Battutine umoristiche, situazioni comiche. [...] Fortunatamente non si respira aria qualunquistica, o almeno così ci è parso". (C. Terzi, "Avanti", 26 aprile 1962).