IL CORSARO DELLA MEZZALUNA

ITALIA 1957
Un giovane penetra di notte nel castello del barone di Camerlata sulla costa del Tirreno, dopo aver scalato le mura ed assale alle spalle il capitano delle guardie Guy de Sancerre. Costretto alla fuga dall'accorrere degli uomini di Sancerre, il giovane viene catturato e tradotto nei sotterranei del castello, ma non rivela la propria identità né la ragione dell'attentato. Giunge intanto al castello la notizia, del prossimo arrivo della Duchessa Margherita, sorella di Francesco I re di Francia, che sarà ospite del barone per qualche giorno. Il barone, avarissimo, è tutt'altro che lieto di questa visita ma non può chiudere la porta in faccia alla sorella del re. La notizia viene comunicata da Guy de Sancerre ad Angela, la nipote del barone che deve far apprestare le stanze per la Duchessa. Questa arriva col suo seguito; ma mentre gli ospiti accolti festosamente, banchettano, un colpo di cannone proveniente dal mare annuncia l'arrivo della nave corsara di Nadir El Krim, il pirata saraceno che è il terrore dei mari. Appena sbarcati, i corsari mettono a ferro e a fuoco il villaggio nelle immediate vicinanze del castello; poi il loro capo Tatun, il luogotenente di Nadir, si porta sotto le mura del castello e grida agli assediati il messaggio del pirata: la Duchessa dovrà recarsi sola a bordo della nave corsara, perché Nadir vuole tenerla come ostaggio. Non potendo consegnare la sorella di Francesco I, il castellano fa vestire ad Anna i panni della Duchessa e consegna la nipote ai pirati. Angela scopre che il presunto Nadir El Krim è un cavaliere, la cui famiglia è stata spodestata e sterminata da Ugo Van Berg capitano di ventura che altri non è che Guy de Sancerre. Il giovane che ha tentato di uccidere costui è Vasco, il fratello del cavaliere, che ora giunge a bordo, moribondo per le ferite riportate nella fuga. Mentre Angela ritorna al castello il presunto Nadir El Krim vi penetra coi suoi mediante uno stratagemma. L'arrivo della cavalleria di Francesco I capovolge la situazione. I corsari fuggono abbandonando il loro capo; questi rivela al re il suo vero nome, Paolo di Monterosso, e smaschera Ugo Van Berg, alias Guy de Sancerre. I due si battono e Paolo ha il sopravvento. Francesco I riparte con i suoi e con la Duchessa, mentre giorni felici attendono Angela e Paolo, avvinti da un reciproco sentimento d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Maria Scotese

Attori: Amina Pirani Maggi - Mutrice Gertrude, Gianna Maria Canale - Infanta Caterina, Gianni Rizzo - Visconte Di Gand, Furio Meniconi, Yvette Masson - Rosa, Carlo Hintermann (II) - Il Ticinese, Alberto Varelli - Tatun, Piero Giagnoni - Tonio, Carol Carter - La Danzatrice, Raf Baldassarre - Un Corsaro, Mimmo Poli - Il Corsaro Grasso, Silvio Lillo - L'Arfiere Vasquez, Andrea Fantasia - Aiutante Di Carlo V, Graziella De Victor, Anna Maria Mustari, Fanny Landini - Marchesa Di Gredon, Paul Müller - Carlo V, Fausto Guerzoni - Mastro Anselmo, Raf Mattioli - Vasco, Alberto Farnese - Alonzo De Carmona Allias Ugo Van Berg, John Derek - Paolo Di Valverde/Nadir El Krim, Ignazio Leone - Nicola, Camillo Pilotto - Barone Alfonso Di Camerlata, Ingeborg Schöner - Angela

Soggetto: Giuseppe Maria Scotese, Mario Amendola, Riccardo Pazzaglia

Sceneggiatura: Giuseppe Maria Scotese, Mario Amendola, Riccardo Pazzaglia

Fotografia: Bitto Albertini

Musiche: Renzo Rossellini

Scenografia: Saverio D'Eugenio

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: ENZO MEROLLE PER LA GLOMER FILM

Distribuzione: GLOMER - REGIONALE

NOTE
IN FRANCIA IL PERSONAGGIO DI G. M. CANALE DIVENTO' QUELLO DELLA DUCHESSA CATERINA DI SPAGNA, QUELLO DI ALBERTO FARNESE IL CAPITANO DE CARMON E IL PROTAGONISTA CAMBIO' NOME: DA PAOLO DI VALAVERDE A PAOLO DI .... VALLENERA!
CRITICA
<