ULTIMO SCHIAFFO
di Matteo Oleotto
Dopo numerose regie televisive di successo, da Volevo fare la rockstar a Eppure cadiamo felici (passando per vari episodi di Doc 3 e di Maschi veri), ritorna al cinema il goriziano Matteo Oleotto, premiato a Venezia nel 2013 con l’opera prima Zoran, il mio nipote scemo.
Presentato ad Alice nella Città (Panorama Italia), il suo nuovo film, Ultimo schiaffo è un’intensa black comedy (quasi) natalizia che arriverà in sala all’inizio del 2026, e che vede protagonisti, sotto lo sguardo vigile di Giuseppe Battiston, i giovanissimi Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta.
Girato in Friuli nel villaggio minerario di Cave nel Predil, grazie alla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e al Fondo per l'Audiovisivo del FVG, Ultimo schiaffo ci racconta il Natale tutt’altro che “classico” di Petra e Jure. I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…
«Ultimo schiaffo – racconta Oleotto – è la storia di un gruppo di perdenti che tentano, ogni giorno, di restare a galla, cercando di vincere il proprio senso di inadeguatezza: vorrebbero tutti qualcosa in più dalla vita, sì, ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riuscirci. O, almeno, per crederci a sufficienza. Ovviamente non è un caso che il film sia ambientato durante il periodo natalizio: come resistere alla tentazione di portare in scena un cortocircuito così ghiotto, cioè quello tra il calduccio rassicurante delle feste e la tristezza siberiana dei personaggi?».
Prodotto da Staragara IT in coproduzione con SPOK Films e RTV Slovenia, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con Transmedia, Mompracem, Lokafilm e distribuito dalla Tucker Film, Ultimo schiaffo porta avanti la personale esplorazione di Oleotto nel cuore placido e bizzarro della provincia.
Un racconto bianco come la neve e nero come i fattacci di cronaca dove non manca davvero nulla per trasportare gli spettatori altrove. Fuori dalle rotte consuete.
Incontriamo
MATTEO OLEOTTO
Regista, sceneggiatore
Servizio di Giacomo d’Alelio