Presentato alla alla 20ma Festa del Cinema di Roma, il documentario
PONTIFEX
di Daniele Ciprì
alterna immagini di Vatican Media e dall’Archivio Luce, l'intervista a Mons. Rino Fisichella e sequenze di fiction con Rossella Brescia e Cesare Bocci
Nelle sale dal 24 al 26 novembre con FilmClub Distribuzione.
Il film diretto dal pluripremiato regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì ci racconta il senso ultimo del Giubileo del 2025 in un percorso che lega non solo gli ultimi due Papi, ma l’intera storia moderna della Chiesa, grazie anche agli interessanti materiali tratti da Vatican Media e dall’Archivio Luce. Attraverso le immagini degli ultimi quattro Giubilei, ci viene mostrata la crescita e l’evoluzione del nostro Paese al fianco dell’istituzione che da sempre più l’ha influenzata, nella innegabile consapevolezza che la Chiesa sia stata la più grande “produttrice di cultura” degli ultimi 2000 anni. Le immagini storiche che ripercorrono i luoghi del Vaticano restituiscono esattamente questa centralità.
La voce principale del documentario è quella di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, che in una lunga e approfondita intervista sullo sfondo di San Pietro ci guida nei complessi ragionamenti teologici che stanno alla base del Giubileo 2025, offrendo risposte, al tempo stesso dogmatiche e concrete, ai quesiti più complessi della contemporaneità. Con parole semplici ma taglienti, Monsignor Fisichella, considerato uno dei più autorevoli pensatori della Chiesa cattolica, ridà senso e contenuto alla presenza dell’uomo (e del credente) nel mondo. “Non penso quindi sono, ma sono amato dunque esisto” afferma, tra le altre cose, in una presa di posizione che sposta il focus dal pensiero all’amore, dalla materialità alla spiritualità.
A queste sequenze storiografiche e teologiche, Pontifex alterna linguaggi e registri, sfruttando l’estro artistico del suo regista in scene di fiction, a volte puramente teatrali, altre in location, altre ancora animate. Ciprì si affida al talento e alla presenza scenica di Rossella Brescia, Cesare Bocci e Gianni Rosato per dare voce e corpo al messaggio del film. Una trovata che permette di alternare il ritmo del documentario e di offrire un ulteriore strato di approfondimento.
Prodotto da Mnemosyne e OvePossibile
Incontriamo sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma
DANIELE CIPRì
Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia
ROSSELLA BRESCIA
Attrice, ballerina, conduttrice radiofonica e televisiva
Servizio di Giacomo d'Alelio