GOOD BOY
di Ben Leonberg
L'opera prima di Ben Leonberg ha aperto la XXIII edizione del festival Alice nella città, in programma dal 15 al 26 ottobre, parallelamente e in agreement con la Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica, all’Auditorium Conciliazione, al Cinema Adriano e altre location in città.
Quando Todd si trasferisce in campagna con il suo cane Indy, il fedele compagno a quattro zampe avverte immediatamente che una forza sovrannaturale si annida tra le mura della nuova casa. Unico capace di avvertirla, solo Indy può impedire a questa inquietante presenza oscura di reclamare la vita di Todd. Perché un bravo cane protegge sempre chi ama… anche da ciò che l’uomo non può vedere.
Acclamato al SXSW Film & TV Festival, dove è diventato un vero e proprio caso cinematografico, GOOD BOY ha ottenuto un eccezionale 95% su Rotten Tomatoes e si è imposto come uno dei film di genere più sorprendenti e originali dell’anno.
Girato in tre anni con un approccio indipendente e low budget, GOOD BOY è nato come espansione di un cortometraggio firmato dallo stesso Leonberg. Il film è interamente raccontato attraverso gli occhi del cane Indy – il vero cane del regista – e costruisce un’esperienza di suspense inedita, dove la percezione animale diventa lente d’osservazione dell’orrore. “E se il cane di famiglia fosse l’unico a sapere che la casa è infestata?” si è chiesto Ben Leonberg. “GOOD BOY - prosegue - è il risultato di quella domanda. È un thriller paranormale concreto raccontato dal punto di vista di un cane, un compagno leale e quotidiano, spinto in circostanze straordinarie. In sostanza, Good Boy è una storia su come affrontare un'oscurità così universale da trascendere le specie e sulla terrificante domanda di cosa potrebbe accadere quando perfino il nostro più leale protettore percepisce qualcosa che noi non possiamo avvertire?”
GOOD BOY combina tenerezza e inquietudine, esplorando il legame cane-padrone come specchio delle nostre paure più profonde. Niente animali parlanti, solo orrore puro e viscerale, capace di trasformare il quotidiano in incubo. Il trailer internazionale, diventato virale con milioni di visualizzazioni, ha trasformato un piccolo horror indipendente in un fenomeno globale, con un seguito crescente di giovani fan che lo hanno reso un vero cult ancora prima dell’uscita.
Distribuito da Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures, GOOD BOY arriverà molto presto su tutte le principali piattaforme streaming italiane.
Incontriamo
BEN LEONBERG
Regista, sceneggiatore, produttore
Servizio di Giacomo d'Alelio