Le città di pianura
un film di Francesco Sossai
con Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla
con la partecipazione di Roberto Citran
e con Andrea Pennacchi
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa
Una produzione Vivo Film con Rai Cinema
in coproduzione con Maze Pictures
Distribuito da Lucky Red
Presentato a Un Certain Regard di Cannes 78, designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente Motivazione
"Unica possibile parafrasi italiana di Shakespeare a colazione, Le città di pianura è un road movie imbevuto di alcool, di ribellismo e di una malinconia che non cede mai al disfattismo e al nichilismo. Sossai mescola la commedia all'italiana con Jarmusch e Kaurismaki, e traccia una mappa geografica, antropologica e psicologica di un territorio tanto fisico (la provincia veneta) quanto interiore, per raccontare la voglia testarda e sventata di vivere una vita di cui sfuggono sempre segreti e significato”.
Incontriamo
FILIPPO SCOTTI
Attore
MARTA DONZELLI
Produttrice cinematografica
al Lecco Film Festival, durante il quale hanno dialogato al Nuovo Aquilone Cinema&Teatro con Marina Sanna, giornalista e critico cinematografico della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it, prima della proiezione in anteprima del film.
Nell’occasione Marta Donzelli ha ricevuto il Premio Lucia 2025 per mano di Marco Campanari (Presidente Confindustria Lecco&Sondrio).
Servizio di Giacomo d’Alelio