È dedicata al Festival di Cannes la puntata di "MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 24 maggio, alle 22.50, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Wim Wenders è presente al Festival con due opere: Perfect Days, lungometraggio presentato in concorso e Anselm, documentario in 3D sull’artista Anselm Kiefer. Federico Pontiggia lo ha intervistato per conoscere più da vicino i nuovi lavori del grande cineasta, sapere cos’è che accomuna i protagonisti dei suoi documentari e ricordare il giorno della vittoria della Palma d’oro per Paris, Texas, nel 1984.

Tantissime le star che hanno calcato la celebre montée des marches: Martin Scorsese col suo nuovo Killers of the Flower Moon, Wes Anderson, in concorso con Asteroid City e il regista e gli interpreti di Indiana Jones e il quadrante del destino, tra cui Harrison Ford, premiato in questi giorni con la Palma d’oro alla carriera.

A competere per la Palma d’oro ci sono anche due dei più importanti registi orientali: il documentarista Wang Bing, che inaugura una trilogia sul lavoro giovanile con Jeunesse e Hirokazu Kore-eda, che partecipa con Monster, un film sulla molteplicità dei punti di vista.

Le Proces Goldman di Cedric Kahn è il film che ha aperto la Quinzaine, sezione indipendente istituita nel 1969 che da quest’anno si chiamerà Quinzaine des cineastes,

E prosegue il viaggio di "MovieMag" fra i film del cuore degli scrittori selezionati nella dozzina del Premio Strega che quest’anno vede la partecipazione postuma di Ada D’Adamo. Di quello che era il suo film preferito e del suo libro “Come d’aria” ci parla la scrittrice Elena Stancanelli, la persona che lo ha presentato agli amici della domenica.