Al cinema

  • Giovedì 27 ottobre

La stranezza di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone (Commedia, Italia, 103’). È il 1920, anno in cui Luigi Pirandello, durante un viaggio in Sicilia, incontra Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due teatranti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore e i due dilettanti porterà grandi sorprese. Un cinema colto, anche dotto, di squisita fattura, lento all’ira e ricco di grazia, metalinguistico, sempre letterato e sovente letterario: Pirandello e la filodrammatica, l’autore e gli amatori, convergenze parallele della stessa arte, con beneficio d’invenzione più che d’inventario.

La stranezza
La stranezza
La stranezza

Triangle of Sadness di Ruben Östlund, con Woody Harrelson, Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek (Satirico, Svezia, 149’). Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per i super ricchi. Lo yacht – il cui capitano è un marxista rabbioso – affonda, lasciando i due bloccati su un'isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima alla catena alimentare perché è l'unica che sa cucinare. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022.

Amsterdam di David O. Russell, con Christian Bale, Margot Robbie, David John Washington (Commedia-Giallo, U.S.A., 134’). Anni Trenta. Tre grandi amici, il medico Burt, l'infermiera Valerie e l'avvocato Harold, sono testimoni di un omicidio, ma loro malgrado si ritroveranno sospettati e al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Un pasticcio che rivela ancora una volta il lato più incontrollato e incontrollabile di un regista ondivago e incostante, che nonostante la nomea è ancora capace di attrarre un numero incredibile di star (ci sono Robert De Niro, Rami Malek, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Mike Myers, Michael Shannon, Taylor Swift).

Io sono l’abisso di Donato Carrisi, con Michela Cescon, Gabriel Montesi, Lidiya Liberman (Thriller, Italia). L'Uomo che pulisce pensa che si possono ricavare un sacco di segreti dai rifiuti. Perché la gente tende a mentire; la spazzatura, invece, non mente mai. L'Uomo che pulisce credeva di essere invisibile finché non ha incontrato la Ragazzina col ciuffo viola. La Ragazzina col ciuffo viola irrompe nella sua vita ordinata perché solo un angelo cattivo può salvarla adesso. Intanto, la Cacciatrice sa che là fuori c'è qualcuno che uccide le donne dai capelli biondi. Anche se nessuno le crede, lei lo sa. Ciò che non sa, invece, è che c'è qualcosa di malvagio che si nasconde dietro la porta verde. La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo.

Miracle – Storia di destini incrociati di Bogdan George Apetri, con Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal (Drammatico, Romania-Repubblica Ceca-Lettonia, 118’). Una giovane suora esce di soppiatto dal monastero per sbrigare una faccenda urgente, ma non fa mai ritorno. Un detective della polizia incaricato delle indagini scopre indizi e rivelazioni che portano non solo alla verità, ma anche a un miracolo. Ben scritto e parimenti recitato, procede con i piedi ben piantati per terra, dialettizza sull’aporia della religione, salvo partire per la tangente trascendentale: la tensione è bressoniana e la detection sociologica, di più, antropologica. Vincitore del premio della Giuria Interreligiosa al Tertio Millennio per "il coraggio nelle scelte di regia e per l’originalità nell’affrontare il tema della spiritualità in un mondo sempre più secolarizzato".

Miracol
Miracol
Miracol

Il talento di Mr. Crocodile di Josh Gordon, Will Speck, con la voce di Luigi Strangis, Javier Bardem, Constance Wu (Animazione-Avventura-Musicale, U.S.A., 106’). Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici. Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che ama i bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa. I due diventano subito amici, ma quando l'esistenza di Lyle viene minacciata dal malvagio vicino Mr. Grumps, i Primm devono unirsi al carismatico proprietario di Lyle, Hector P. Valenti, per dimostrare al mondo che si può trovare una famiglia anche nelle situazioni più inaspettate e che non c'è niente di male in un grande coccodrillo canterino con una personalità ancora più grande.

Dampyr di Riccardo Chemello, con Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson (Cinecomic, Italia). Sono gli anni Novanta e una guerra crudele è in corso nei Balcani. I soldati guidati da Kurjak hanno il compito di mantenere la postazione nel paese di Yorvolak, ma vengono massacrati da misteriosi assassini soprannaturali assetati di sangue. Viene chiamato in aiuto Harlan Draka, un truffatore che gira per i villaggi praticando falsi esorcismi e fingendosi un Dampyr, un uccisore di vampiri. Presto Harlan scoprirà di essere davvero un Dampyr, in quanto figlio di un'umana e di un Maestro della Notte. E, con l'aiuto di Kurjak e di una vampira ribelle, intraprenderà una violenta battaglia per sconfiggere le forze del Male. Dall’omonimo fumetto creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo e edito della Bonelli,

Questa notte parlami dell’Africa di Carolina Boco e Luca La Vopa, con Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri (Drammatico, Italia). Due donne molto diverse fra loro si incontrano sullo sfondo della magia e delle contraddizioni dell'Africa subsahariana. Emma, un'avvocatessa che vive una profonda crisi personale, decide di prendersi una pausa partendo per l'Africa. La giovane Nuri, invece, stretta fra i rigidi codici morali della famiglia musulmana da cui proviene, nutre il desiderio di scoprire cosa c'è fuori dal suo mondo. Le due entreranno in contatto con un gruppo di attivisti impegnati nella lotta al bracconaggio di elefanti, tra cui l'affascinante e misterioso Dylan e Finn, un giovane dal passato burrascoso. Emma e Nuri faranno i conti con i loro fantasmi interiori e scopriranno la propria strada, seguendola senza rimpianti.

Fall di Scott Mann, con Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morga (Thriller, G.B.-U.S.A., 107’). Dopo la morte di Dan durante un’arrampicata sulle Montagne Rocciose, la fidanzata Becky e l’amica Hunter decidono di scalare una torre di trasmissione alta più di 700 metri per spargere le sue ceneri dalla vetta. Ma una volta giunte in cima, si ritrovano bloccate senza alcuna possibilità di discesa. Attorno a loro c’è solo il deserto e non c’è modo di chiamare i soccorsi. L’unica scelta è lottare per la sopravvivenza, anche se tutto è contro di loro. Benedice Stephen King: “Mi piacerebbe averlo scritto”.

Il principe di Melchiorre Gioia di Andrea Castoldi, con Silvio Cavallo, Valeria Bonalume, Marco Stefano Speziali (Commedia, Italia, 87’). Alla fine degli anni ‘90 Via Melchiorre Gioia è la via della perdizione notturna a buon mercato, ma è soprattutto la zona del Principe, personaggio reale, alla cui storia “inutile” Castoldi si è ispirato. Il Principe, quasi ogni sera, vi arriva in autobus dalla periferia per dare inizio alle sue notti brave. Una vita notturna costellata di personaggi, come lui, improbabili. La storia alterna due linee temporali: il 1998 e l’oggi, dove il Principe è un cinquantenne, disoccupato e affetto da svogliatezza cronica, che si arrabatta senza troppo impegno con lavoretti che lo conducono nei luoghi e nei ricordi dei bagordi di un tempo. In una società fondata su obiettivi da raggiungere e risultati da ottenere, il nostro è un antieroe predestinato. Un professionista della sconfitta.

Amici per la pelle di Pierluigi Di Lallo, con Filippo Laganà, Massimo Ghini, Nancy Brill (Drammatico, Italia, 81’). Filippo è un ventenne pieno di vita e di progetti per il futuro. La sua vita cambia quando, nel corso di una vacanza negli Stati Uniti, viene colto da forti dolori addominali che lo obbligano a rientrare subito in Italia. Viene ricoverato d’urgenza e il responso dei medici non lascia dubbi: è necessario un trapianto di fegato. Questo è l’inizio di un’odissea che porterà Filippo a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Ma, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione. Da una storia vera.

The Grand Bolero di Gabriele Fabbro, con Lidia Vitale, Ludovica Mancini, Marcello Mariani (Thriller, Italia, 90’). Roxanne, una rude restauratrice di organi a canne di mezz'età, cerca di controllare la sua attrazione ossessiva verso Lucia, la sua nuova e misteriosa giovane assistente muta. Ambientato durante il primo lockdown, il film dà voce alla paura del "contatto" che ognuno di noi ha sperimentato, in un modo o nell'altro, durante la pandemia. Un thriller romantico ambientato nel nord Italia durante il lockdown da Covid-19.

  • Sabato 29 ottobre

Coldplay Live Broadcast From Buenos Aires (Film-concerto, U.S.A.). Un evento speciale in occasione dello spettacolare Tour Mondiale Music of the Spheres dal vivo dallo Stadio River Plate di Buenos Aires. L'evento in contemporanea mondiale offrirà ai fan di tutto il mondo la possibilità di assistere all'acclamato concerto dal vivo dei Coldplay, che ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte di fan e critici: The Guardian l'ha definito "genuinamente sbalorditivo", il New York Post ha parlato di "una serata da libri di storia" e il Glasgow Evening Times l'ha definito "il più grande spettacolo sulla Terra".

  • Lunedì 31 ottobre

Cut – Zombi contro zombi di Michel Hazanavicius, con Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois (Commedia, Francia, 110’). Sul set di un film Z, tutto vira verso il disastro. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l'unica persona dotata dell'energia necessaria per dare vita a un altro film di zombi a basso budget. Ma mentre si preparano a girare una scena particolarmente poco entusiasmante, vengono sconvolti dall'arrivo dei veri morti viventi. Remake metacinematografico del giapponese Zombie contro zombie - One Cut of the Dead, un profluvio di schifezze, arti e teste mozzate, accette e vomito, l’elogio della creatività e del caos, che da un punto di vista “tecnico” poco aggiungerà all’origina, ma che sa regalare momenti di ilarità contagiosa.

Cut - Credits Lisa Ritaine
Cut - Credits Lisa Ritaine
Cut - Credits Lisa Ritaine

In streaming

  • Giovedì 27 ottobre

Time is Up 2 di Elisa Amoruso, con Bella Thorne, Benjamin Mascolo (Romantico, Italia). PRIME VIDEO. Sequel del film dell’anno scorso, torna a raccontare la storia d’amore tra Vivien e Roy. Nella vita reale, invece, i due interpreti si sono lasciati.

Oltre l’universo di Diego Freitas, con Henrique Zaga, Giulia Be, João Miguel (Commedia romantica, Brasile, 126’). NETFLIX. La talentuosa pianista Nina deve superare le difficoltà del lupus, una malattia autoimmune che può aggredire qualsiasi organo, nel suo caso i reni. La giovane scopre con sorpresa il forte legame che la unisce a Gabriel, uno dei medici che si prende cura di lei e che la aiuterà a vincere l'insicurezza mentre affronta la sfida di suonare assieme a un'enorme orchestra su un palco a San Paolo.

Cici di Berkun Oya, con Fatih Artman, Sevval Balkan, Ayça Bingöl (Drammatico, Turchia, 151’). NETFLIX. Una famiglia si trasferisce in città dopo un tragico lutto. Quando si ritrova insieme nel luogo di origine trent'anni dopo, vengono a galla emozioni soppresse e dolorosi segreti.

  • Venerdì 28 ottobre

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger, con Daniel Brühl, Albrecht Schuch, Felix Kammerer (Guerra, Germania-U.S.A., 147’). NETFLIX. Nuova versione del romanzo di Erich Maria Remarque, capolavoro della letteratura antimilitarista, racconta l'avvincente storia di un giovane soldato tedesco in prima linea a ovest durante la Grande guerra. Paul e i suoi commilitoni vivono sulla propria pelle come l'euforia iniziale per il conflitto si trasforma in disperazione e paura mentre in trincea combattono per la propria vita e tra di loro.

Run Sweetheart Run di Shana Feste, con Ella Balinska, Pilou Asbæk, Shohreh Aghdashloo (Horror, U.S.A., 97’). PRIME VIDEO. Quando un appuntamento al buio inizia a farsi violento, una donna tenta di tornare a casa a Los Angeles. Ma l'uomo continua a seguirla.