In sala

  • Da giovedì 13 aprile

As bestas di Rodrigo Sorogoyen, con Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera (Thriller, Spagna-Francia, 137’). Antoine e Olga sono una coppia francese che si è stabilita molto tempo fa in un villaggio dell'interno della Galizia. Lì conducono una vita tranquilla, coltivano le loro verdure e riabilitano le case abbandonate, anche se la loro convivenza con la gente del posto non è così idilliaca come vorrebbero. Il loro rifiuto di realizzare un parco eolico accentuerà i disaccordi con i vicini, in particolare con i fratelli Xan e Lorenzo, portando la convivenza a una situazione di non ritorno.

Scordato di Rocco Papaleo, con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero (Commedia, Italia, 104’). La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un'affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura "emotiva" e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L'insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l'uomo solitario e “contratto” che è oggi.

Passeggeri della notte di Mikhaël Hers. Con Charlotte Gainsbourg, Emmanuelle Béart, Noée Abita (Drammatico, Francia, 111’). Parigi, 1981. La notte delle elezioni che avrebbe visto la vittoria di Mitterrand, soffia il vento del cambiamento e i francesi prendono d'assalto le strade, euforici. Ma Élisabeth (Charlotte Gainsbourg) fatica a condividere lo stato d'animo generale di ottimismo. Il suo matrimonio sta volgendo al termine e ora dovrà sostenere la sua famiglia. È sconvolta e suo padre e i suoi figli adolescenti sono preoccupati che la situazione non migliori. Ma cosa accadrebbe se ascoltare le sue emozioni potesse aiutarla a iniziare a riempire la pagina bianca del suo futuro?

Passeggeri della notte

L’esorcista del papa di Julius Avery, con Russell Crowe, Ralph Ineson, Franco Nero (Thriller, U.S.A.). Ritratto di Padre Gabriele Amorth, un sacerdote che ha agito come capo esorcista del Vaticano e che ha eseguito più di 100.000 esorcismi nella sua vita. Amorth ha scritto due libri di memorie - Un esorcista racconta la sua storia e Un esorcista: altre storie - e ha descritto in dettaglio le sue esperienze combattendo contro Satana e i demoni che avevano attanagliato le persone nel loro male.

I pionieri di Luca Scivoletto, con Mattia Bonaventura, Francesco Cillia, Danilo Di Vita (Commedia, Italia, 86’). Nella Sicilia di fine anni ‘80 i genitori di Enrico Belfiore hanno un’unica passione: la politica e il Partito Comunista Italiano. A differenza del suo amico Renato, Enrico sogna solo di essere un ragazzo “normale”. Decide quindi di scappare di casa, per rifugiarsi con l'inseparabile Renato nel bosco, dove l'amico intende rifondare i “Pionieri d'Italia”, un campo scout comunista. Saranno aiutati da nuovi compagni: Victor, il grande, grosso prepotente figlio di un operaio edile simpatizzante del fascismo; e Margherita, una determinata ragazza italoamericana scappata dalla vicina base Nato, di cui Enrico si innamorerà. Per loro quattro quell'estate diventerà presto un percorso di crescita attraverso il quale abbandoneranno l'adolescenza, facendo scoppiare la bolla di certezze che li aveva protetti fino a quel momento.

The Beat Bomb di Ferdinando Vicentini Orgnani (Documentario, Italia-Argentina, 83’). Un viaggio iniziato nel 2007 con la casualità di un incontro tra un regista e un grande poeta. Poteva finire lì, ma invece, per una serie di casualità, tra i due è nata una collaborazione e un'amicizia che è andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti (1919 - 2021). Oltre a essere stato il catalizzatore, il talent scout e l'editore della Beat Generation, Ferlinghetti ha portato avanti una sua visione, un progetto politico e culturale rigoroso, coerente.

Vite da sprecare di Giovanni Calvaruso, con Filippo Luna, Paride Benassai, Maurizio Bologna (Drammatico, Italia, 86’). L’appuntato Salvatore Falcetta di 35 anni e il carabiniere semplice Carmine Apuzzo, appena diciannovenne, furono uccisi nel sonno la notte fra il 26 e il 27 gennaio 1976 e fin da subito le versioni ufficiali fornite dalla stessa Arma dei Carabinieri non convinsero né la stampa né tantomeno l’opinione pubblica. Il racconto di quella che è passata alla storia come la “strage di Alcamo Marina”, che ha visto coinvolte, secondo alcuni collaboratori di giustizia e un ispettore di polizia, le peggiori forze antidemocratiche del Paese: Cosa Nostra; la famigerata organizzazione paramilitare Stay Behind - Gladio; i servizi segreti “deviati”; i gruppi neofascisti.

Metallica. 72 Seasons Global Premiere (Film-concerto). Listening Party dedicato al dodicesimo album in studio dei Metallica, 72 Seasons: per una sola notte, giovedì 13 aprile, sarà possibile ascoltare integralmente 72 Seasons con un suono immersivo travolgente, in esclusiva per il pubblico cinematografico di tutto il mondo. Ogni nuova canzone sarà accompagnata da un video musicale e da un commento esclusivo della band. Una serata indimenticabile per i fan che potranno vivere e ascoltare 72 Seasons per la prima volta alla vigilia dell’uscita del 14 aprile in un listening party esclusivo.

  • Da lunedì 17 aprile

Percoco – Il primo mostro d’Italia di Pierluigi Ferrandini, con Gianluca Vicari, Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf (Thriller, Italia, 104’). La storia vera del primo stragista familiare italiano del Novecento: Franco Percoco. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1956, a Bari, stermina la sua famiglia con un coltello da cucina e inizia una nuova vita: da studente universitario a ricco viveur, assaporando tutte le gioie del suo mirabile tempo, quello del boom economico, vivendo dieci giorni con i cadaveri dei suoi genitori e di suo fratello murati in casa. Nessun omicida aveva mai convissuto così a lungo con le sue vittime fino a quel momento.

  • Da mercoledì 19 aprile

Coldplay – Music of the Spheres: Live at River Plate (Film-concerto). Una speciale edizione cinematografica dello spettacolare concerto della band Music Of The Spheres World Tour, filmato alla fine dello scorso anno durante le dieci serate sold out allo stadio River Plate di Buenos Aires. Al cinema solo il 19, 20, 21 aprile un appuntamento completamente nuovo con il meglio delle tappe del tour, filmati backstage, interviste inedite e la partecipazione di ospiti stellari, tra cui Jin dei BTS.


In streaming

  • Da giovedì 13 aprile

Sulle ali dell’onore di J. D. Dillard, con Jonathan Majors, Glen Powell, Christina Jackson (Biografico-Drammatico, U.S.A., 139’). PRIME VIDEO. Due piloti di caccia della Marina degli Stati Uniti rischiano la vita durante la guerra di Corea e diventano i più celebri gregari della Marina.

  • Da venerdì 14 aprile

Fenómenas – Indagini occulte di Carlos Therón, con Toni Acosta, Fran Cantos, Andrea Gara (Horror, Spagna, 94’). NETFLIX. Alla fine degli anni ’90, Sagrario, Paz, Gloria e padre Girón fondano Hepta, una squadra di detective specializzata in fenomeni paranormali. Nonostante si trovino in una situazione tutt’altro che ottimale, gli investigatori accettano di indagare all’interno di un negozio di antiquariato dove avvengono strani eventi. Quello che sembra un caso come tanti altri si rivela come il più difficile di tutta la loro vita. Per risolverlo dovranno rimanere uniti.

Regine in fuga di Jorge Macaya, con Martha Higareda, Paola Núñez, Claudia Pineda (Commedia, Messico, 96’). NETFLIX. Quando quattro donne finalmente intraprendono il viaggio che avevano programmato al liceo, non hanno idea delle cose in cui si imbatteranno a volte letteralmente.

The Last Kingdom: Sette Re devono morire di Edward Bazalgette, con Alexander Dreymon, Mark Rowley, Arnas Fedaravicius (Storico-Azione, G.B., 111’). NETFLIX La guerra tra gli abitanti e gli invasori danesi ha imperversato sul territorio per un secolo. Ora che si è stabilita la pace, il paese è quasi unito e solo Uhtred da Bebbanburg, che governa la Northumbria, deve ancora consegnare le sue terre al trono. Ma quando re Edoardo muore la pace è in pericolo: i suoi due potenziali eredi Aethelstan e Aelfweard si danno battaglia per rivendicare la corona. Uhtred viene a sapere che il suo ex pupillo e protetto Aethelstan combatterà e parte in sella per aiutarlo ad assicurarsi la vittoria, ma il giovane principe è caduto sotto un'influenza oscura e non è più il ragazzo che Uhtred conosceva un tempo. Quando le azioni di Aethelstan minacciano la vita a cui è abituato, Uhtred deve decidere a chi giurare lealtà: al re o alla sua patria.

L'ombra di Stalin
  • Da domenica 16 aprile

L’ombra di Stalin di Agnieszka Holland, con Vanessa Kirby, James Norton, Peter Sarsgaard (Storico, Polonia-G.B.-Ucraina, 141’). SKY/NOW. Nel 1933, il reporter gallese Gareth Jones sta cercando la sua prossima grande storia. Le ultime notizie lo portano a Mosca, dove incontra la giornalista americana Ada Brooks. Ada gli rivela la verità sull'utopia sovietica che non ha nulla a che vedere con la realtà. Nonostante le minacce di morte, Gareth inizia le sue indagini. Nascondendosi dalla polizia segreta sovietica, a poco a poco scopre la verità sulla tragedia del popolo ucraino: l'Holodomor (carestia provocata dall'uomo) in Ucraina, la censura, le cospirazioni e le repressioni di massa. Più avanti il lavoro di Gareth getterà le basi per il famoso romanzo allegorico di George Orwell, La fattoria degli animali. Tratto da una storia vera.

  • Da lunedì 17 aprile

Operation Fortune di Guy Ritchie, con Jason Statham, Aubrey Plaza, Josh Hartnett (Spionaggio-Commedia, U.S.A. - G.B., 114’). SKY CINEMA. la super-spia Orson Fortune deve rintracciare e fermare la vendita di una nuova micidiale tecnologia di armi brandita dal miliardario broker di armi Greg Simmonds. Costretto a malincuore a collaborare con alcuni dei migliori agenti del mondo, Fortune e la sua troupe reclutano la più grande star del cinema di Hollywood Danny Francesco per aiutarli nella loro missione internazionale sotto copertura per salvare il mondo.

  • Da martedì 18 aprile

L’appuntamento più lungo di sempre (Documentario, U.S.A., 75’). NETFLIX. Scocca la scintilla quanto Matt e Khani si incontrano su Hinge. La connessione è così intensa che volano in Costa Rica per il loro terzo appuntamento, ma restano bloccati quando il mondo si ferma nel marzo 2020. Una permanenza prolungata in paradiso mette alla prova la loro compatibilità.