Sarò dedicato a Gesù il prossimo film di Martin Scorsese. A confermarlo è lo stesso regista in un'intervista al Los Angeles Times. La prima volta che Scorsese aveva confidato di voler realizzare un nuovo film su Gesù dopo L’ultima tentazione di Cristo era stata in occasione di un’udienza dal Papa a maggio dello scorso anno. Proprio quell’incontro avrebbe ispirato il cineasta italoamericano: “Ho risposto all'appello del Papa al mondo dell'arte nell'unico modo che conosco: scrivendo un copione per un film su Gesù”, aveva detto all'epoca.

Dall’intervista al Los Angeles Times emergono ulteriori dettagli sull’operazione: che sarà un film ambientato quasi interamente nel presente anche se dovrà apparire una storia senza tempo; che sarà breve, appena 80 minuti; che sarà ispirato a Vita di Gesù di Shusaku Endo, lo scrittore giapponese già portato al cinema da Scorsese in occasione di Silence e che la sceneggiatura sarà scritta da Kent Jones.

Le riprese dovrebbero cominciare quest’anno. Più che un biopic religioso il film, stando alle parole di Scorsese, dovrebbe essere un’opera spirituale d’ispirazione cristologica, “per esplorare i principi della predicazione di Gesù. In questo momento la parola religione crea indignazione perché per molti versi ha fallito. Questo non significa che l'impulso iniziale fosse sbagliato”, ha dichiarato il regista.