Melissa Greta conduce Movie Mag, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 24 aprile, alle ore 23:40, e in replica il giorno successivo nella notte di Raiuno.

Federico Pontiggia ha incontrato Faccia a Faccia Marco Bellocchio per parlare dell’eredità de I pugni in tasca, della situazione mondiale sull’orlo dell’apocalisse e dell’importanza della scommessa della pace.

Arriva nelle sale Challengers di Luca Guadagnino: Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist sono i vertici di un triangolo che racchiude amori, ambizioni e desideri vissuti fuori e dentro il campo da tennis. Confidenza è il thriller che segna il ritorno di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo di Domenico Starnone e interpretato da Elio Germano e Vittoria Puccini, racconta la storia di un professore che si pentirà di aver rivelato il suo segreto. E Il cassetto segreto è il documentario che Costanza Quadriglio ha realizzato su suo padre, il giornalista e scrittore Giuseppe Quatriglio.

Per la rubrica IN GIRO PER LE SALE, siamo andati a visitare l’Anteo di Milano, la storica sala che ha appena festeggiato i 45 anni dall’apertura.

L’agente Daniele Orazi ci ha raccontato qualcosa in più del suo libro Ostiawood e ci ha svelato qualche curiosità sul ruolo dell’agente nella vita professionale degli artisti.

E dall’archivio delle Teche Rai, abbiamo ritrovato una celebre intervista con Carlo Mazzarella in cui è il mitico Enrico Lucherini a spiegarci il suo lavoro di “publicity man”.

Gabriele Salvatores, in veste di presidente della giuria del Premio Film Impresa, ci ha parlato del tentativo del Premio di mettere in comunicazione i sogni, le visioni e le emozioni del cinema con la produttività delle imprese italiane.