Marco Bellocchio continua a essere onorato dal cinema internazionale. Stavolta è la European Film Academy, che ogni anno assegna gli EFA (European Film Awards), a conferire al maestro italiano l’EFA Award for Innovative Storytelling per Esterno notte, la miniserie che racconta i giorni del rapimento Moro.

Il riconoscimento, che nel 2021 è andato a Steve McQueen for Small Axe e nel 2020 a Mark Cousins per Women Make Film, ha l’obiettivo di celebrare un eccezionale risultato innovativo nella narrazione europea che riflette i cambiamenti nel panorama cinematografico.

Il sequestro del presidente della Democrazia Cristiana, che Bellocchio aveva già affrontato in Buongiorno, notte (Premio FIPRESCI agli Europei 2003 Film Awards), è al centro di una miniserie in sei puntate in cui – si legge nella motivazione dell’Academy – “Bellocchio assume diversi punti di vista esterni: i colleghi di partito, i terroristi delle Brigate Rosse non responsabili del rapimento, Papa Paolo VI, la famiglia di Moro. Il premio va a un cineasta che è attivo da oltre 50 anni e non ha mai smesso di esplorare”.

Tra i massimi autori del cinema italiano di sempre, Bellocchio ha ricevuto molti tributi, anche fuori dai nostri confini: 5 David di Donatello, 7 Nastri d’Argento, il Leone d’Argento alla Mostra di Venezia del 1967 per La Cina è vicina e il Leone d'Oro alla Carriera nel 2011, l'Orso d'argento al Festival di Berlino nel 1991 con La condanna, un Pardo d'Onore a Locarno nel 2015, una Palma d'Oro Onoraria a Cannes nel 2021.

Prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, e Simone Gattoni per KAVAC FILM, in coproduzione con RAI Fiction, coprodotto con ARTE France, Esterno notte è stata presentata all’ultimo Festival di Cannes, distribuita in sala tra maggio e giugno 2022 e sarà trasmessa in prima serata su Rai Uno dal 14 novembre.