"Sono felice, orgoglioso e onorato di avere l'onore di presiedere la Giuria del Concorso del Festival di Cannes di quest'anno. In nessun altro luogo del mondo del cinema l'attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in Concorso al Festival. È un privilegio farne parte, insieme a un pubblico di intenditori come quello di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica sta vivendo il suo periodo più importante. Il cinema ha un aspetto unico: si guarda insieme, e questo richiede di più a ciò che viene mostrato e aumenta l'intensità dell'esperienza", ha dichiarato il regista.

Nonostante un curriculum di soli 6 lungometraggi, è già stato selezionato due volte nella sezione Un Certain Regard, dove ha ricevuto il Premio della Giuria nel 2014, prima di entrare successivamente in Concorso dove la Palma d'Oro gli è stata assegnata due volte: prima per The Square al 70° Festival di Cannes e poi per il suo film successivo, acclamato lo scorso anno, Triangle of Sadness.

Dopo aver studiato cinema a Göteborg, Östlund ha diretto il suo primo lungometraggio, The Guitar Mongoloid, nel 2004. Al limite del documentario, il film descrive i destini incrociati di emarginati in una città immaginaria che assomiglia molto a Göteborg. 

Il cortometraggio successivo, Autobiographical Scene Number 6882, condensa tutti gli ingredienti del suo lavoro futuro, che si affermano in De ofrivilliga, lungometraggio selezionato a Un Certain Regard nel 2008. Östlund posiziona la macchina da presa a una distanza rilevante per osservare meglio il comportamento umano: le piccole debolezze e i grandi difetti causati dalle dinamiche di gruppo vengono sviscerati fino al disagio. Due anni dopo, Incident by a Bank vince l'Orso d'Oro per il miglior cortometraggio alla 60ª edizione della Berlinale, esaminando le reazioni dei passanti a una rapina in banca. Il suo terzo lungometraggio, Play, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2011, descrive le molestie tra bande giovanili. 

In Forza maggiore, presentato a Un Certain Regard nel 2014, racconta la storia di un padre che preferisce mettersi al riparo da una valanga piuttosto che salvare moglie e figli.

Nel 2017, in The Square, racconta la storia fittizia di un esperimento artistico condotto nel suo paese natale. Il film esplora in modo brillante i limiti dello spazio pubblico, dell'arte e degli aspetti più bestiali dentro di noi.

Infine, nel 2022, Triangle of Sadness racconta la storia di una nave da crociera coinvolta in una tempesta che rimescola le carte della lotta di classe nella società occidentale.

Invitando Ruben Östlund a presiedere la Giuria, il Festival di Cannes vuole rendere omaggio a film schietti e senza compromessi, che chiedono costantemente agli spettatori di mettersi in discussione e all'arte di continuare a inventare se stessa. Il regista svedese diventa così il terzo due volte vincitore della Palma d'Oro a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo ad assumere questo ruolo l'anno successivo al suo successo a Cannes.

"Come Presidente – conclude Östlund - ricorderò ai miei colleghi della Giuria la funzione sociale del cinema. Un buon film si riferisce all'esperienza collettiva, ci stimola a pensare e ci fa venire voglia di discutere di ciò che abbiamo visto - quindi guardiamolo insieme! ".