Dopo Rossy de Palma nel 2022, quest'anno l'attrice francese Anaïs Demoustier presiederà la Giuria della Caméra d'Or del 76° Festival di Cannes.

La Caméra d'Or va a uno di tutti i lungometraggi presentati in Selezione Ufficiale e nelle sezioni parallele. Completano la giuria l'attore Raphael Personnaz, la direttrice della fotografia Nathalie Durand, lo sceneggiatore e regista Mikael Buch, la CEO di TitraFilm Sophie Frilley e il direttore di Fiches du Cinéma et l’Annuel du Cinéma, Nicolas Marcadé.

Nel 2022, la Caméra d'Or è stata assegnata dalla giuria presieduta da Rossy de Palma ai registi Riley Keough e Gina Gammel per War Pony. E la regista giapponese Hayakawa Chie ha ricevuto una menzione speciale per Plan 75. Entrambi i film erano nella selezione ufficiale di Un Certain Regard.

La Giuria assegnerà la sua Caméra d'Or durante la cerimonia di chiusura del 76° Festival di Cannes, sabato 27 maggio.

Anaïs Demoustier dichiara: "Tra le mie più grandi gioie come spettatrice c'è vedere il film d'esordio di un regista che poi diventerà importante. Un gesto, il primo, che fissa per sempre la necessità di un cineasta e fa nascere il desiderio di vederlo ricominciare. Come attrice, ho avuto la fortuna di sperimentare accanto a giovani registi il ​​delicato equilibrio tra energia nervosa e desiderio di vedere attraverso la loro prima creazione. Sono molto onorata e non vedo l'ora di scoprire le opere prime a Cannes quest'anno come presidente della giuria della Caméra d'or. Promesse e sorprese da tutto il mondo per ricordarci quanto sia importante il cinema...".