PHOTO
Daniel Day-Lewis in Anemone
Alice nella città annuncia l’apertura della biglietteria online per le proiezioni e le masterclass in calendario alla XXIII edizione del festival, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025.
Tra gli eventi più attesi nei primi giorni del festival l’horror “Good Boy”, opera prima low budget e indipendente diretta da Ben Leonberg che apre Alice nella città il 15 ottobre; il ritorno di Daniel Day-Lewis che, a otto anni dal suo ritiro dalle scene, torna al cinema diretto da suo figlio Ronan con il film “Anemone” in calendario il 17 ottobre, a cui seguirà un incontro con il pubblico dal titolo “Father & Son” il giorno successivo, 18 ottobre, alle ore 15.00 all’Auditorium della Conciliazione. Altro appuntamento da non perdere per gli appassionati sarà, il 16 ottobre alle ore 19.00 al Cinema Adriano, la masterclass con il regista, drammaturgo e sceneggiatore statunitense premio Oscar Kenneth Lonergan, presidente della giuria che assegnerà il premio per il miglior cortometraggio internazionale nella sezione “Onde Corte”.
Il 16 ottobre sarà anche proiettato, alle ore 18.30 all’Auditorium Conciliazione, il primo film del concorso “La torta del presidente” di Hasan Hadi, candidato iracheno all’Oscar 2026 per il miglior film internazionale e vincitore della Caméra d’Or per la migliore opera prima al festival di Cannes.
Nello stesso giorno sarà anche la volta del commovente “Per Te”, film di Alessandro Aronadio tratto da una storia vera con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e Javier Francesco Leoni, proiezione speciale in Panorama Italia e in coproduzione con la Festa del Cinema, e dell’opera prima “Squali” di Daniele Barbiero con Lorenzo Zurzolo, Francesco Centorame, Ginevra Francesconi e con la partecipazione di James Franco, in concorso per il Premio del Pubblico nella sezione Panorama Italia.
L’attrice e regista Valeria Golino, il regista Luca Guadagnino e la sceneggiatrice Francesca Manieri presenteranno al pubblico, il 17 ottobre alle ore 10.30 al Cinema Adriano, il restauro in 4K di “Piccoli fuochi” di Peter Del Monte, realizzato da Cinecittà a 40 anni dalla prima uscita al cinema.
Alice nella città celebra anche il regista Daniele Luchetti con il restauro in 4K di “La scuola” a 30 anni dall’uscita al cinema, in programma per le scuole il primo giorno del festival.
Il 18 ottobre, nell’ambito del Fuori Sala, uno degli incontri più attesi, “Seminare la pace” con l’attivista pacifista palestinese, candidata al Nobel per la pace e presidente di Women of the Sun Reem Al-Hajajreh, alle ore 12.00 al Cinema Adriano. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Il programma della nuova edizione di Alice nella città si arricchisce con la presentazione della serie in 4 episodi “Hype”, diretta da Fabio Mollo e Domenico Croce, con Martina Sini, Gabriele Careddu, Lorenzo Aloi, Luka Zunic, Alessandro Tedeschi e Alice Torriani, con la partecipazione e le musiche del rapper Ernia e con la partecipazione de “I 2 Rari”.
Il progetto Alice nella città è realizzato da Playtown Roma con il contributo di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura - Dipartimento Attività Culturali.