Hollywood? A quattro zampe (e quattro piedi). Jennifer Aniston, Owen Wilson e un labrador - anzi, i 22 esemplari utilizzati - sono le star della commedia cinofila di David "Il diavolo veste Prada" Frankel, Io & Marley, nelle nostre dopo aver realizzato 140 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Tratta dal bestseller autobiografico di John Grogan, protagonista è il labrador Marley, che sconvolge e allieta la vita dei giornalisti John (Wilson) e Jenny Grogan (Aniston), prima nel sud della Florida e poi in Pennsylvania, tra maternità, dog-sitter in fuga, gioielli inghiottiti e... l'ambita palma di "peggior cane del mondo".

"La scena più difficile è stata quella in cui Marley cammina fuori per metà dal finestrino della nostra auto", dice la Aniston, che pure ha "grande confidenza con i cani: ne ho due, la piccola Dolly e Norman, un incrocio di 13 anni e gusti alimentari sempre più difficili. Aveva un cammeo, ma l'hanno tagliato", mentre per Wilson "recitare al fianco di un cane che ti ruba la scena ridimensiona fortemente il tuo ego d'attore".

Confidenze cinofile a parte, i due (alla prima interpretazione di coppia) finiscono al guinzaglio di Marley, in una commedia che abbaia, ma - davvero - non morde. Certo, nell'epilogo la commozione spunta, e qualche lacrima potrebbe legittimamente finire nella ciotola, ma non è detto che a quattro zampe ci si diverta di più.