Animazione gallica (anche in 3D), Asterix e il regno degli dei di Louis Clichy e Alexandre Astier rimette sullo schermo il duo Asterix e Obelix che ritornano insieme per proteggere il loro villaggio. La minaccia romana è sempre più vicina. Questa volta però Cesare, rinuncia al confronto bellico per occupare il piccolo villaggio dell'Armorica, escogitando un piano subdolo per romanizzare i galli. La civiltà romana e il lusso di un villaggio per nobili, appunto il regno degli dei, colpiscono i barbari, ma Asterix e Obelix resistono e nonostante le difficoltà faranno di tutto per impedire l'invasione romana.

Un conflitto fatto di civilizzazione e per certi versi corruzione, che viene condito da note espressioni romane, che danno ritmo al film. Certamente un po' diverso dai film precedenti, per l'inserimento di nuovi personaggi, tra cui un bambino, che svelerà ancor di più il lato sensibile del grosso Obelix. Ciò comunque senza rinunciare alle doverose scazzottate contro i nemici romani.

Una storia che ridona anche messaggi di positività e integrazione, importanti per la formazione dei bambini, soprattutto in questo periodo. Divertente per i più piccoli, e a tratti anche per i genitori. Piacevole per una serata in famiglia. Il dilemma potrebbe essere: con o senza occhiali?