Woody Allen omaggia Oreste Lionello. Venerdì sera all'Auditorium di Roma, in occasione della terza edizione del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, verrà presentato un video in cui Allen ricorda Lionello, a un anno dalla scomparsa del grande doppiatore che gli ha prestato la voce in tutti i suoi film. Il regista newyorkese celebra il nostro attore con affetto, sottolineandone la grande professionalità e ironia.
Fra gli ospiti Jacqueline Bisset, Arnoldo Foà (presidente di giuria), Giuliano Gemma, Francesco Pannofino e Elena Sofia Ricci, la serata sarà condotta da Pino Insegno e Francesca Draghetti. Curiosamente, il vincitore di otto Oscar The Millionaire, il cui doppiaggio ha provocato delle perplessità per un errore di attribuzione di una frase, ha ricevuto il maggior numero di nomination (cinque) nelle varie categorie del doppiaggio. Tra i candidati, anche quattro film doppiati da artisti "non doppiatori": Raoul Bova (Bolt), Fabio Volo (Kung Fu Panda), Ale e Franz (Madagascar 2).
Sarà inoltre assegnato un premio speciale del pubblico, attribuito tramite le votazioni ottenute attraverso il sito del Gran Premio: www.premiodeldoppiaggio.com