FACTOTUM

genere: drammatico

di Bent Hamer con Matt Dillon, Marisa Tomei, Lili Taylor

distrib. Mikado

Dall'omonimo romanzo di Charles Bukowski la parabola di Henry Chinaski, scrittore dissoluto e ribelle, che vive alla giornata campando di sbronze e lavoretti.

IL GRANDE SILENZIO

genere: documentario

di Philip Groening

distrib. Metacinema

La vita quotidiana dei certosini della Grande Chartreuse, monastero sulle Alpi francesi considerato fra i più austeri al mondo.

IL FANTASMA DI CORLEONE

genere: documentario

di Marco Amenta

distrib. Pablo

Un giovane reporter siciliano torna a Palermo per cercare di risolvere il mistero che avvolge la figura di Bernardo Provenzano, preseunto capo supremo di Cosa Nostra.

FUOCO SU DI ME genere: storico di Lamberto Lambertini con Omar Sharif, Massimiliano Varrese  distrib. Istituto Luce   Napoli, 1815: gli ultimi mesi del Regno di Gioacchino Murat, quando il sogno di una Italia unita e indipendente infiammava i cuori del popolo napoletano. E del giovane Eugenio.

SOLO 2 ORE

genere: poliziesco

di Richard Donner con Bruce Willis, Mos Def

distrib. 01 Distribution

Il poliziotto Jack Mosley, fuori forma e alcolizzato, è incaricato di scortare Eddie Bunker, un malvivente chiamato a testimoniare in tribunale. Ma il tragitto sarà pieno di insidie.

A CASA CON I SUOI

genere: commedia

di Tom Dey con Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker

distrib. Uip

Tripp ha 35 anni, ma non ha alcuna intenzione di lasciare la casa dei genitori. Ma a spingerlo fuori ci pensano mamma e papà, ingaggiando ad hoc Paula, donna intelligente e spiritosa.

DUE VOLTE LEI

genere: drammatico

di Dominik Moll con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling

distrib. Lucky Red

Benedicte e Alain sono due giovani sposi. Una sera, Alain invita a cena il suo capo insieme alla moglie Alice per rinsaldare i rapporti. L'arrivo della coppia turba l'armonia della casa.

BASIC INSTINCT 2

genere: drammatico

di Michael Caton-Jones con Sharon Stone, David Morrissey

distrib. Warner Bros.

La scrittrice Catherine Tramell è nei guai con la giustizia a Londra. Il suo caso è assegnato allo psicologo criminale Andrew Glass: l'uomo viene coinvolto in un gioco di seduzione...

8 AMICI DA SALVARE

genere: avventura

di Frank Marshall con Paul Walker, Jason Biggs

distrib. Buena Vista

Due esploratori intraprendono il periplo dell'Antartide alla ricerca di un meteorite. Per il freddo devono abbandonare i cani da slitta: una spedizione parte alla ricerca degli husky.

ROLL BOUNCE

genere: commedia

di Malcom D. Lee con Bow Wow, Chi Mcbride

distrib. 20th Century Fox

America, anni '70: il pattinaggio a rotelle è diventato per alcuni ragazzi uno stile di vita. Il giovane Xavier e gli amici passano tutto il loro tempo ad allenarsi nel ghetto di Chicago.