LA DUCHESSA DI LANGEAIS

genere: romantico

di Jacques Rivette con Jeanne Balibar, Guillaume Depardieu

distrib. Mikado

L'ottantenne Rivette rilegge Honoré de Balzac. E sul grande schermo riprende vita l'appassionata storia d'amore tra l'affascinante duchessa de Navarreins e il generale francese de Montriveau. Tra intrighi e passioni, una relazione impossibile tra le feste sontuose e i salotti aristocratici di Parigi. In concorso all'ultimo Festival di Berlino

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

genere: fantasy

di David Yates con Daniel Radcliffe, Emma Watson

distrib. Warner Bros.

Il maghetto di J.K. Rowling alla quinta trasposizione cinematografica. E' tempo di contrasti dolorosi e nuove scoperte per Harry Potter, mai come stavolta impegnato a contrastare il ritorno delle Forze Oscure. E ad assaporare la magia del primo, velocissimo bacio. In regia David Yates, nel cast la new entry Helena Bonham Carter.

SGUARDO NEL VUOTO

genere: thriller

di Scott Frank con Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels

distrib. Buena Vista

Dopo un incidente d'auto, la vita dorata di un giovane e promettente giocatore di hockey riparte da zero. Con preoccupanti vuoti di memoria, e un nuovo lavoro come guardia giurata, verrà preso di mira da una gang pronta a sfruttarlo per una rapina. Esordio alla regia nel segno del thriller per Scott Frank, già sceneggiatore di Minority Report e The Interpreter.

QUATTRO AMICI E UN MATRIMONIO

genere: commedia

di Chris Graham con Oscar Kightley, Shimpal Lelisi

distrib. Medusa

E' neozelandese la nuova commedia nuziale che raggiunge le nostre sale. I quattro amici del titolo, trentenni col complesso di Peter Pan, per partecipare al matrimonio del fratello di uno di loro avranno l'obbligo di presentarsi accompagnati da fidanzate "vere", non da ragazze "occasionali". La sfida è ardua, il tempo a disposizione pochissimo.