Annunciati ieri sera alla Casa del Cinema i vincitori degli Italian Dvd & Blu-ray Awards 2009, cerimonia condotta dall'attrice Ana Caterina Morariu. Arrivati alla settima edizione gli ex Dvd Awards cambiano denominazione aprendosi al nuovo supporto Blu-ray e confermandosi il riconoscimento più importante legato al mondo dell'home entertainment. Come miglior dvd è stato premiato The Millionaire, distribuito da Lucky Red. “Non ho meriti per questo premio, forse quello di aver scelto il film e soprattutto i miei collaboratori”, commenta Andrea Occhipinti, ad Lucky Red, che sulla pirateria aggiunge: “Penso sia importante dare un'offerta legale ai clienti e che si instauri una collaborazione tra i vari settori e le varie windows”. E il presidente della giuria Alessandro D'Alatri dice: “Ho visto molti dvd e blu-ray, strumenti indispensabili. Ci vuole una window più corta tra uscita in sala e dvd per sconfiggere la pirateria”.
Gli altri premiati di questa edizione sono Pranzo di Ferragosto (Fandango) (miglior dvd italiano), Il mago di Oz (Warner, miglior dvd classico) e Io la conoscevo bene (Medusa, miglior dvd classico italiano). Quattro i premi speciali assegnati: a Pierluigi Bernasconi (CEO di Mediamarket) “per aver lavorato alla diffusione del blu-ray”, al critico cinematografico Paolo Mereghetti “per aver scritto della vita del mondo del dvd e del blu-ray”. Premiati anche Giuliano Montaldo, “autore e regista che ha utilizzato il suo talento per raccontare storie scomode e importanti” e Marco Spagnoli, autore di Hollywood sul Tevere.
Sul fronte Blu-ray, invece, vincono Il Gladiatore (“Mi auguro che sia di buon auspicio per Robin Hood”, dice David Moscato, DG Universal), Come Dio comanda (01 Distribution, miglior Blu-ray italiano) e Il buono, il brutto e il cattivo (MHE, miglior Blu-ray classico).
Dexter (Paramount), Coraline (Universal) e Pinuccio Lovero (Fandango) premiati rispettivamente come miglior serie tv, come miglior animazione come miglior documentario.
I vincitori del premio del pubblico (in collaborazione con Best Movie), infine, sono Twilight (Eagle, miglior dvd), Diverso da chi? (Universal, miglior dvd italiano, premio consegnato a Luca Argentero: "Ennesima soddisfazione per un film che anche in Europa e in America sta ottenendo fortunati riscontri"), X-Men le origini: Wolverine (Fox, miglior Blu-ray) e Ex (IIF, miglior Blu-ray italiano).