"Ci sono voluti nove lunghi mesi, per convincerlo. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Dario Argento ci ha ceduto i diritti di Suspiria". La notizia, destinata a far felici i fan dell'horror, arriva dal produttore Marco Morabito, ospite ieri, a Roma, del “Ping Pong del Cinema Italiano”, l'iniziativa di Notti di Cinema a Piazza Vittorio che permette al pubblico di incontrare i protagonisti del cinema italiano.
Morabito, intervistato da Francesco Alò (direttore artistico della NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione), è intervenuto per accompagnare la proiezione di Io sono l'amore, il film di Luca Guadagnino presentato l'anno scorso alla Mostra di Venezia (nella sezione Orizzonti, "inutile dire che ci è dispiaciuto molto non essere in Concorso, ma ci siamo rifatti con tutti gli altri festival a cui siamo stati invitati").
Il remake di Suspiria sarà prodotto proprio da Morabito e Guadagnino, e diretto dal regista David Gordon Green (Strafumati): "Luca l'aveva conosciuto in giuria al Festival di Torino alcuni anni fa, sfortuna ha voluto che presto anche ad Hollywood si siano accorti di lui, e così il progetto ha subito dei ritardi".
Ora, però, tutto sembra pronto: e l'interesse degli appassionati è dimostrato dalla fughe di notizie, e dalle indiscrezioni che si inseguono. Una su tutte, smentita proprio da Morabito: "Marilyn Manson non farà parte del cast". Le riprese e l'uscita del film sono fissate per il 2011. E Dario Argento, il maestro del brivido autore dell'originale? "Sta ormai accettando l'idea. Anche perché sono sicuro che pensi che non supereremo mai il suo capolavoro originale", conclude Marco Morabito.