Stories We Tell di Sarah Polley a Roma. Anteprima domani giovedì 23 gennaio alle ore 21:00 alla Casa del Cinema, e a seguire incontro Skype con la produttrice Anita Lee. Il secondo appuntamento di Doc.International, la sezione internazionale de Il Mese del Documentario, è il canadese Stories We Tell, che esplorando la natura elusiva della verità e della memoria è anche un film intimamente personale su come le nostre narrazioni ci formano e definiscono come individui. Un viaggio tra generi, per raccontare la complicata e sorprendente storia di una famiglia: quella della regista e attrice candidata all'Oscar Sarah Polley.
“Se ho imparato qualcosa nel fare questo film, è che non possiamo essere completamente dalla parte del torto o avere completamente ragione. A vari livelli – dice la cineasta - quindi distorciamo involontariamente le cose per avvalorare la nostra versione di quello che a noi il passato serve che sia. E, a modo nostro, diciamo al tempo stesso tutta la verità”.
Già presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2012, Stories We Tell ha ottenuto notevole successo in numerosi festival, tra cui Toronto International, Sundance, True/False e Karlovy Vary: dopo l'anteprima alla Casa del Cinema, verrà proiettato a Palermo (Centro Sperimentale di Cinematografia - venerdì 25 gennaio ore 16.00), Nuoro (Istituto Superiore Etnografico della Sardegna - venerdì 25 gennaio ore 19.00) e Firenze (Spazio Alfieri - domenica 26 gennaio ore 21.30).Sarah Polley è attrice per autori quali David Cronenberg (eXistenZ), Terry Gilliam (Le avventure del Barone di Munchausen), Atom Egoyan (Il dolce domani, Exotica) e Isabel Coixet (La vita segreta delle parole, La mia vita senza me). Con Stories We Tell è alla sua settima regia. Fra i suoi lavori ricordiamo Away from Her del 2006, che ottenne due nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura e la miglior interpretazione femminile di Julie Christie, che vinse il Golden Globe.