La caccia a Bin Laden arriva (e finisce) in sala: finalmente in Italia Zero Dark Thirty (190 schermi, Universal), il nuovo film della regista Premio Oscar Kathryn Bigelow (The Hurt Locker), che ripercorre 10 anni di guerra americana al terrore - dall'attacco alle torri gemelle all'uccisione del leader di Al Qaeda - con un ritmo incalzante e un approccio semi-documentaristico: Jessica Chastain è il mastino della CIA che incastrerà lo sceicco, e una delle possibili protagoniste dei prossimi Academy Awards, dove il film gareggerà con 5 nomination.
Una in più del sorprendente Re della terra selvaggia (in 24 sale con Bolero Film), grande rivelazione del cinema indipendente, diretto da Benh Zeitlin e interpretato dalla piccola Quvenzhané Wallis: una favola che miscela mito e racconto di formazione, ragioni (delle periferie del mondo) e sentimenti (universali). Obama ha apprezzato.
Ad accaparrarsi il più alto numero di schermi sono però la zombie-com Warm Bodies di Jonathan Levine, una sorta di Romeo e Giulietta in versione necrofila (380 cinema con Lucky Red), e la commedia con Fabio Volo, Studio illegale (regia Umberto Carteni), che la Warner porterà in 340 sale. La Fox risponde con le 300 copie del thriller Broken City, con Russell Crowe, Mark Wahlberg e Catherine Zeta-Jones, mentre la Moviemax distribuirà in 245 cinema il film d'animazione Zambezia, disponibile sia in 2D che in 3D. Infine 100 sale se li è assicurate Nexo Digital per Cirque du Soleil 3D: Mondi Lontani, spettacolo cinematografico della compagnia circense diretto Andrew Adamson e prodotto da James Cameron.