Natale al cinema

Escono Le cronache di Nania e Vizi di famiglia. Mentre in sala spopolano Natale a Miami, Pieraccioni e King Kong
23 Dicembre 2005
Natale al cinema
Le cronache di Narnia

LE CRONACHE DI NARNIA
genere: avventura
di Andrew Adamson
con Tilda Swinton, Rupert Everett, Elizabeth Hawthorne
distrib. Buena Vista
I quattro fratelli Pevensie, giocando nell’abitazione di un vecchio professore, entrano in un grande armadio e scoprono che è l’ingresso per il mondo incantato di Narnia, una terra su cui Jadis, la terribile strega bianca, ha gettato l’incantesimo del gelo eterno. Per sottrarre questa landa magica popolata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, al suo terribile destino, le forze del bene, capeggiate dal fiero leone Aslan, si scontreranno con quelle del male e i quattro ragazzi si troveranno coinvolti nella battaglia…

KIRIKU’ E GLI ANIMALI SELVAGGI
genere: animazione
di Michel Ocelot e Bénédicte Galup
distrib. Mikado
La storia di Kirikù, che si è confrontato da piccolo con la terribile strega che teneva in scacco il suo villaggio e faceva vivere tutti nel terrore, lascia in sospeso molti avvenimenti della sua infanzia. Così il suo nobile nonno con un racconto, decide di svelare i piccoli segreti del suo nipotino e ci trasporta con un minuscolo e indifeso Kirikù, alle prese con un
giardiniere, un vasaio, un dottore, e un grande pericolo. Il nostro piccolo eroe dovrà trovare dentro di sé tutto il coraggio, la scaltrezza e la generosità necessarie per poter trionfare contro il male…

VIZI DI FAMIGLIA
genere: commedia
di Rob Reiner
con Jennifer Aniston, Kevin Costner
distrib. Warner Bros.
Sarah Huttinger, giovane giornalista del New York Times addetta ai necrologi, ha finalmente deciso di accettare la proposta di matrimonio del suo fidanzato Jeff. Tuttavia non è pienamente certa di aver fatto la scelta giusta dato che non ha ancora ben chiaro quello che vuole dalla vita. L’occasione per capire realmente se stessa e i suoi desideri arriva grazie  all’incontro con il miliardario Beau Burroughs, quando inaspettatamente le vengono svelati alcuni segreti che riguardano lei e la sua famiglia…

REINAS
genere: commedia
di Manuel Gomez Pereira
con Marisa Paredes, Betty Ana Blum, Carmen Maura
distrib. Lucky Red
Cinque donne moderne e in carriera, impegnate nei preparativi della festa nuziale per i loro figli, si incontrano e si scontrano durante il fine settimana che precede il primo matrimonio gay in Spagna…

P3K – PINOCCHIO 3000
genere: animazione
di Daniel Robichaud
distrib. DNC Entertainment
Scamboville, anno 3000. In una casetta nascosta tra alte torri vive Geppetto, un genio strampalato. L’uomo, con l’aiuto del cyber-pinguino Spencer e della fata olografica Cyberina, ha creato ‘Pinocchio’ un prototipo di robot dalle prestazioni eccezionali che sa parlare, cantare, ballare e ridere come un essere umano. Pinocchio ha un sogno nel assetto: diventare un bambino in carne ed ossa e Cyberina gli promette che esaudirà il suo desiderio quando lui sarà in grado di discernere il bene dal male. Per aiutarlo nell’apprendimento, la fata dona a Pinocchio un naso magico che si allunga ogni volta che il robottino dice una bugia. Nel frattempo, Pinocchio, Cyberina, Geppetto e Spencer si alleano con Marlène, ambientalista convinta e figlia del diabolico sindaco Scampoli, per sventare il terribile piano di quest’ultimo: trasformare tutti i bambini in robot…

PAROLE D’AMORE
genere: drammatico
di Scott McGehee, David Siegel
con Richard Gere e Juliette Binoche
distrib. IIF
L’undicenne Eliza Naumann ha un dono speciale: è bravissima a scomporre in lettere le parole. Suo padre Saul, uno studioso delle religioni, è molto fiero di lei e fa di tutto per incoraggiarla ed aiutarla in vista dei Campionati Nazionali di Abilità Ortografica che si terranno a Washington D.C. Tuttavia, il rapporto così stretto e confidenziale tra padre e figlia finisce per sconvolgere il già precario equilibrio della famiglia Naumann e quello che sembrava un nucleo unito si rivela essere un gruppo di persone occupate a seguire percorsi diversi. Sarà la piccola Eliza a trovare il modo per ricomporre l’unità della famiglia…

KING KONG
genere: avventura
di Peter Jackson
con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody
distrib. Uip
1930. Una troupe cinematografica capitanata da uno spericolato documentarista finisce per errore su un’isola ricoperta da una giungla impenetrabile, e l’unica donna della troupe, l’attrice Ann Darrow, viene rapita dagli abitanti del luogo e offerta in sacrificio a un gigantesco gorilla. Il gruppo organizza una spedizione per ritrovare la donna e durante il loro percorso si scontrano anche con dei dinosauri. Riescono a liberare la donna e contemporaneamente a catturare lo scimmione. Viene portato a New York per essere mostrato come l'”ottava meraviglia del mondo” ma King Kong riesce a liberarsi. Remake dell’omonimo film del ’33.

NATALE A MIAMI
genere: commedia
di Neri Parenti
con Massimo Boldi, Christian De Sica, Massimo Ghini
distrib. Filmauro
Alla vigilia delle vacanze di Natale, Ranuccio, Giorgio e suo figlio Paolo, vengono lasciati dalle rispettive mogli e compagne. Per superare il grave stato di depressione in cui sono caduti si recano in vacanza a Miami. Giorgio, nel tentativo di dimenticare la moglie Daniela, decide di passare le vacanze con il suo migliore amico Mario, che deve raggiungere a Miami l’ex moglie e la figlia Stella. Ranuccio sceglie invece di unirsi al figlio ventenne Paolo, che ha organizzato una vacanza a Miami insieme ai suoi amici, Diego e Lorenzo. Il padre, maldestro e naturalmente propenso a cacciarsi nei guai, trasforma in un incubo il viaggio del figlio che subisce un ulteriore colpo quando vede arrivare, inaspettatamente, la sua ragazza. Film che segna la separazione della coppia Boldi-De Sica.

TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
genere: commedia
di Leonardo Pieraccioni
con Leonardo Pieraccioni, Marjo Berasategui, Giulia Elettra Gorietti
distrib. Medusa
Gilberto insegna educazione fisica in un liceo dov’è tampinato da Paolina, un’allieva pazzamente innamorata di lui, che lo tempesta di sms e di biglietti in cui dichiara di amarlo in tutte le lingue del mondo. Gilberto non sa come allontanare Paolina senza ferire i suoi sentimenti. Per di più scopre che, Margherita, la donna di cui si è innamorato è la madre della ragazza. Gilberto decide allora di mettersi sulle tracce del padre che la ragazza non ha mai conosciuto. Nel cast anche anche il cantautore Francesco Guccini, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello e Rocco Papaleo.

A HISTORY OF VIOLENCE
genere: thriller
di David Cronenberg
con Viggo Mortensen, Ed Harris
distrib. 01
Tom è un uomo tranquillo. Vive e lavora in una piccola cittadina e la sera torna a casa dalla sua famiglia composta dalla moglie avvocato e dai due figli. Un giorno uccide due rapinatori per legittima difesa e la sua faccia comincia ad apparire sulle pagine dei quotidiani e alla televisione, l’opinione pubblica ne fa una specie di eroe nazionale. Alcuni personaggi molto in vista cominciano a pensare che lui non sia altro che un loro collega scomparso misteriosamente molti anni prima… Presentato in concorso al festival di Cannes 2005.

MEMORIE DI UNA GEISHA
genere: drammatico
di Rob Marshall
con Zhang Ziyi, Gong Li, Ken Watanabe
distrib. Eagle Pictures
La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l’abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla provvederà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione. Grazie a lei, la ragazza diverrà una geisha molto famosa col nome di Sayuri. Ispirato all’omonimo romanzo di Arthur Golden.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy