Cinque i nuovi titoli in sala da oggi, 23 dicembre, che tenteranno di rendere la vita difficile a Sherlock Holmes: gioco di ombre e ai cinepanettoni. Dopo San Valentino (Appuntamento con l'amore), Garry Marshall ci riprova con la commedia corale, stavolta con Capodanno a New York: il cast è ipernutrito, da Robert De Niro a Halle Berry, da Jessica Biel a Zac Efron, da Ashton Kutcher a Michelle Pfeiffer, da Hilary Swank a Sarah Jessica Parker, tutti insieme per il conto alla rovescia verso il nuovo anno. Ma per questo Natale è anche tempo di kolossal: ci pensa Jean-Jacques Annaud con Il principe del deserto, tratto dal romanzo "La sete nera" di Hans Ruesch, ambientato nell'Arabia d'inizio XX secolo e interpretato da Tahar Rahim, Antonio Banderas, Mark Strong e Freida Pinto.
Per i più piccoli le due proposte sono Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas) di Sarah Smith e Barry Cook, nuovo lavoro d'animazione partorito dalla Aardman Animations (Wallace & Gromit, Galline in fuga), non più in stop-motion ma in computer grafica, e il terzo capitolo della saga diretta da Luc Besson, Arthur e la guerra dei due mondi, ancora una volta in live-action e animazione.
Dalla Francia infine arriva il "cine-cioccolatino" delle feste: Emotivi anonimi di Jean-Pierre Améris, con Isabelle Carré e Benoît Poelvoorde, accomunati dalla passione per l'arte della cioccolata e da un'insicurezza cronica. Sarà amore?